MotoGP, Bastianini batte Martin nella Sprint Race del GP Gran Bretagna. Caduta per Bagnaia
Enea Bastianini vince la Sprint Race del GP Gran Bretagna, nuova tappa della MotoGP 2024. L’italiano di Ducati si impone con forza a Silverstone su Jorge Martin ed Aleix Espargarò, ritiro per Francesco Bagnaia dopo una caduta intorno alla metà gara.
La battaglia è iniziata sin dalla curva 1 con Jorge Martin che ha saputo superare le due Ducati ufficiali e l’Aprilia #41 di Aleix Espargarò. Sabato da scordare, invece, per Marco Bezzecchi (VR46 Ducati) e Franco Morbidelli (Prima Pramac Ducati), a terra doloranti nella via di fuga della curva ‘Abbey’.
Martin ha provato subito ad allungare su Enea Bastianini e su Espargarò. Leggermente più attardato, invece, Francesco Bagnaia, apparentemente in crisi davanti a Marc Marquez (Gresini Ducati) ed al sempre imprevedibile Pedro Acosta (GasGas Tech 3).
Il colpo di scena più importante della giornata è arrivato a sei giri dalla conclusione con una caduta da parte di Bagnaia. Il campione del mondo in carica ha perso il controllo della propria Ducati nell’Arena, il piemontese si collocava provvisoriamente a ridosso del podio.
Il duello per il successo si è infiammato a cinque giri dalla fine con l’assalto di Bastianini nei confronti di Martin. L’italiano ha scavalcato l’iberico alla frenata della curva ‘Stowe’, il romagnolo ha cercato di fare selezione nei confronti del temibile #89 dello schieramento.
La classifica non è più cambiata, Bastianini ha primeggiato meritatamente con margine nei confronti di Martin che ricuce a -1 nel Mondiale nei confronti di Bagnaia. Podio per Aprilia con Espargarò, il catalano si è imposto davanti a Brad Binder (KTM), Pedro Acosta, Alex Marquez (Gresini Ducati), Maverick Vinales (Aprilia) e Fabio Di Giannatonio (VR46 Ducati) nonostante un long-lap penalty.
Completa la Top10 il portoghese Miguel Oliveira (Trackhouse Racing Ducati), mentre è da evidenziare una caduta alla ‘chicane Vale’ da parte di Marc Marquez. Errore per l’iberico in frenata, l’ex campione del mondo si trovava agevolmente tra i primi dieci.
Domani alle 14.00 l’edizione 2024 del GP Gran Bretagna, in mattinata come sempre il warm-up.