“Adolescenti ansiosi, depressi o insonni”: gli esperti di psichiatria del King’s College London puntano il dito contro gli smartphone
Il tema è dibattuto a lungo. Qual è il rapporto tra gli adolescenti e gli smartphone? Che cosa provoca un uso prolungato di social e cellulari? A queste domande hanno provato rispondere gli esperti gli esperti dell’Institute of Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze del King’s College di Londra. La certezza è che ormai molti adolescenti sono incollati ai loro dispositivi mobili, ma questa ossessione potrebbe danneggiare la loro salute mentale. “Circa un adolescente su cinque mostra un uso problematico dello smartphone” per questo gli esperti consigliano di ridurre le ore passate al cellulare. Secondo il report, condiviso dal Daily Mail, quasi la metà degli adolescenti hanno dichiarato di “essere preoccupati per l’uso degli smartphone e di avere disturbi di ansia, insonna fino a sintomi di depressione”.
Da qui il consiglio “disattivare le notifiche su alcune app, tenere gli smartphone fuori dalla camera da letto e limitare il tempo trascorso davanti allo schermo impostando lo smartphone in modalità ‘non disturbare’ o ‘aereo’ potrebbero essere modi in cui le famiglie possono frenare insieme l’uso eccessivo del telefono cellulare”.
L'articolo “Adolescenti ansiosi, depressi o insonni”: gli esperti di psichiatria del King’s College London puntano il dito contro gli smartphone proviene da Il Fatto Quotidiano.