Vela: Lorenzo Brando Chiavarini scivola fuori dalla top 10 dopo sei regate alle Olimpiadi
Una giornata non facilissima per Lorenzo Brando Chiavarini. L’azzurro, impegnato alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella specialità laser maschile di vela, ha collezionato nelle due regate odierne due piazzamenti molto lontani dal vertice, scivolando al momento fuori dalla top 10 necessaria per centrare la Medal Race.
Il velista nello specifico ha inaugurato la giornata con una diciassettesima posizione, recuperando dalla venticinquesima casella segnata dopo il primo mark. Più negativa invece la seconda uscita, in cui il trentenne romano è gravitato nelle retrovie fin dalle battute iniziali arrivando al traguardo per ventisettesimo, piazzamento poi scartato come da regolamento.
Ad oggi Chiavarini occupa la tredicesima posizione della classifica generale con 73 punti netti, gli stessi del croato Filip Jurisic, dodicesimo. Mentre la soglia per il decimo posto, al momento appartenente a Juan I Maegli, è di 63.
Un ottimo 1-2 ha invece consentito a Matt Wearn di consolidare la leadership con 18 punti netti e con un vantaggio consistente rispetto agli inseguitori. Basti pensare a Micheal Beckett, secondo con 40 seguito dal cipriota Pavlos Kontides, sul gradino più basso con 42.
Domani, domenica 4 agosto, si svolgeranno altre due regate.