Bando delle fondazioni, in arrivo finanziamenti per 21 oratori di Pavia e Lomellina
PAVIA. Undici oratori della città di Pavia e dieci della diocesi di Vigevano beneficeranno nei prossimi anni dei fondi del Bando Porte Aperte con l’obiettivo di potenziare e migliorare l’offerta educativa e di socialità rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani.
Sono due progetti, ciascuno dei quali racchiude più parrocchie disponibili a collaborare tra loro, su un totale di 163 per un richiesta complessiva di contributo pari a dieci milioni di euro. I contributi complessivamente deliberati hanno superato i tre milioni di euro (2.044.600 euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, 444.000 euro da Fondazione Peppino Vismara e 750.000 euro dalle Fondazioni di Comunità). Obiettivo dichiarato: valorizzare gli oratori come luoghi di aggregazione comunitaria e promuovendo sinergie territoriali per sostenere il percorso di crescita e benessere delle nuove generazioni.
Per quanto riguarda le undici parrocchie di Pavia, che hanno vinto con il loro progetto "Crescere Insieme: costruire comunità attraverso gli Oratori" con ricaduta triennale, la parrocchia capofila è stata quella di San Lanfranco. Accanto ad essa Santa Maria di Caravaggio, Santissimo Salvatore, Santa Maria della Neve, Santa Maria del Carmine, Santi Primo e Feliciano, SS. Crocifisso, Santa Maria Assunta in Mirabello, Sant'Alessandro Sauli, San Luigi Orione e San Pietro Apostolo.
Per quanto riguarda gli interventi biennali nella diocesi di Vigevano, il progetto coinvolge -oltre alla città vigevanese- anche alcuni altri comuni della Lomellina cpme Parona, Cassolnovo (quartiere - Molino del Conte), Cava Manara (quartiere - Mezzana Corti), Gambolò e Sannazzaro de' Burgundi. Giancarlo Albini, presidente della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, si è dichiarato soddisfatto del risultato conseguito nella nostra provincia.