Scontro frontale in galleria a Montereale Valcellina, quattro feriti fra cui un bambino di dieci anni
MONTEREALE VALCELLINA. La galleria del Monte Fara, lungo la 251 è rimasta chiusa per più di due ore, sabato 3 agosto pomeriggio, dopo uno scontro frontale fra due auto con quattro feriti, fra i quali un bambino di dieci anni. L’incidente è avvenuto intorno alle 14.20. I veicoli coinvolti nello scontro occupavano entrambe le corsie di marcia.
I primi ad accorrere sul posto sono stati i vigili del fuoco dal distaccamento di Maniago. I pompieri hanno assistito i feriti e messo in sicurezza scenario e mezzi. Le persone coinvolte nell’incidente erano già uscite da sole dagli abitacoli all’arrivo dei soccorritori. A bordo di una Fiat 500 dotata di rimorchio viaggiava una coppia di anziani. I coniugi si stavano recando nella loro casa a Cimolais.
Nella direzione opposta invece procedeva una Volkswagen Polo, con nonna e nipotino a bordo. Circa cento metri dopo l’ingresso della galleria dal lato di Montereale Valcellina si è verificata la collisione fra le due auto, per cause al vaglio della polizia locale.
La nonna faticava a respirare a causa del trauma subito al torace legato alla cintura e all’esplosione degli airbag. I vigili del fuoco le hanno prestato le prime cure, hanno tenuto sotto controllo il livello di ossigenazione nel sangue e messo il collare. Lo staff sanitario, giunto con l’elicottero e l’ambulanza, ha preso in carico i feriti. Il nipotino, cosciente, ha riportato un trauma toracico e addominale. È stato trasportato in elicottero all’ospedale di Udine.
La coppia di anziani ha accusato il contraccolpo dell’urto: entrambi sono stati accolti in codice verde a Pordenone, dove è stata accompagnata anche la nonna. Non c’erano problematiche particolari relative alla sicurezza: non si sono sprigionate fiamme. La galleria è dotata di un impianto di ventilazione che garantisce il ricambio d’aria. Gli automobilisti in coda non hanno sofferto da questo punto di vista.
Disagi ci sono stati invece per la lunga attesa: fuori dalla galleria, in entrambi i sensi di marcia, si sono formate lunghe code. Dopo le operazioni di soccorso ai feriti, i rilievi e la rimozione dei veicoli dalla carreggiata, infatti, Fvg strade è intervenuta per la pulizia del manto stradale dai detriti.