Reazione a Catena, le ‘Senza Ghiaccio’ travolte dalle critiche: “Non indovinano neanche una parola semplice”
Piovono critiche sulle ‘Senza Ghiaccio’ (Giulia, Elena, Serena), il terzetto protagonista, ormai da diverse puntate, di Reazione a Catena, il programma condotto da Pino Insegno su Rai 1. Gli sfidanti nella puntata del 5 agosto sono i ‘Trabocchi’ (Francesco, Francesca e Anna). Al primo turno, le campionesse in carica passano in vantaggio, raddoppiando la cifra degli altri concorrenti. Ma a prendersi la scena in questa fase è il conduttore, che con una piroetta venuta male fa volare l’auricolare. “Ho fatto la fine della rock star, ma loro fanno volutamente il tuffo – ha detto Insegno per rimediare alla ‘figuraccia -. Io sono proprio andato, mi sono lasciato trasportare dalla musica. Non si può tagliare, vero? No… Andiamo avanti, bene, magari a casa erano distratti”.
Nella manche “Una tira l’altra”, i ‘Trabocchi’ conquistano la prima zip, ma nella seconda appaiono confusi e non trovano la parola giusta. Una performance comunque buona ma che non impensierisce le campionesse in carica, che mantengono il titolo e giocano l’Ultima catena. Il montepremi iniziale è di 116mila euro. Come sempre, però, viene dimezzato nel percorso verso la parola finale, fino ad arrivare a 29mila euro. Ma questa volta le ‘Senza Ghiaccio’ non riescono a indovinare la parola che accomuna ‘Livello’ e ‘Mezza’. Le concorrenti rispondono ‘Tappa’, ma quella giusta era ‘Tacca‘.
E sui social non sono mancate le polemiche per l’errore delle tre. Su X, gli utenti si sono scatenati, puntando il dito contro il trio, reo di aver sbagliato una parola secondo loro semplicissima: “Neanche con una parola semplice sono riuscite a indovinare”, “Mezze tacche come voi”, “L’ignoranza regna sovrana”. Insomma, oltre al danno, anche la beffa per le ‘Senza Ghiaccio’, che tornano a casa a mani vuote e ricoperte di insulti sui social.
Non sono solo le concorrenti, però, a essere finite nell’occhio del ciclone. In generale, anche il programma è stato parecchio criticato. Al centro delle polemiche sia i concorrenti, ritenuti non all’altezza (“Quest’anno ai casting si sono detti: ‘selezioniamo solo gente scarsa, ok?”), ma anche lo stesso conduttore (“Qualcuno dica a Pino Insegno che il regolamento è cambiato da anni e che i sinonimi si possono usare”). I fan, quindi, sono furiosi per un programma che, a detta loro, non è all’altezza delle edizioni precedenti: “Che anno scadente! Dal conduttore ai concorrenti”, commenta qualcuno su X.
L'articolo Reazione a Catena, le ‘Senza Ghiaccio’ travolte dalle critiche: “Non indovinano neanche una parola semplice” proviene da Il Fatto Quotidiano.