Festa del Ticino a Pavia: quattro giorni di musica laboratori, bancarelle e la Notte Bianca
È una delle feste più attese dai pavesi, una festa che prende il nome dal loro fiume. È stato reso ufficiale il programma della Festa del Ticino edizione 2024, che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 settembre, un fitto programma di eventi organizzato dal Comune di Pavia in collaborazione con le associazioni del territorio.
Gli assessori
«Quelle della Festa del Ticino sono giornate – esordisce l’assessora alla cultura della giunta Lissia, Cristina Barbieri – molto sentite dai miei concittadini, che quest’anno abbiamo deciso di chiudere non con i fuochi di artificio, ma con i droni luminosi, una scelta decisamente più rispettosa dei nostri amici a quattro zampe. In larga misura il programma lo abbiamo ereditato dall’amministrazione precedente: tutto è perfettibile. Naturalmente apprezzo tantissimo il lavoro svolto dalle varie associazioni, che ringrazio, e con cui l’anno prossimo conto di rafforzare ancor di più la collaborazione». Conclude l’assessora Barbieri: «Nei prossimi mesi bisognerà riflettere su come aumentare l’attrattività di questa festa anche in chiave turistica senza, naturalmente, snaturarla. Perché il tema di fondo, il rapporto con il fiume, con il Ticino, deve restare centrale. Si deve comunque pensare a una maggiore caratterizzazione dell’offerta. Il tempo per mettere a punto la prossima edizione della kermesse c’è, ci stiamo già ragionando su».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale al commercio Rodolfo Faldini: «La Festa del Ticino edizione 2025 presenterà delle novità anche rilevanti, ma intanto godiamoci l’evento in arrivo che, domenica 8 settembre, porterà a Pavia una banda di ottoni, la Rusty Brass Band, davvero godibilissima. E che si chiuderà con uno spettacolo di droni luminosi che sono convinto piacerà parecchio ai nostri concittadini».
Il programma completo
Ecco il programma completo della Festa del Ticino, edizione 2024:
- tutto il giorno dalle 10 alle 24, lo storico mercato europeo (nei giorni 5, 6, 7 e 8 settembre), in viale XI Febbraio (organizzazione a cura di Confeventi–ApevaConfeventi srl);
- 7 settembre, Notte Bianca: dalle 17 alle 2 dell’8, mercato della Notte Bianca, ponte Coperto (Ascom); stesso orario, mercatino dell'artigianato e dell'ingegno, in strada Nuova e in piazza Italia (Confeventi Apeva–Confeventi srl); dalle 19 all’una del giorno 8, tango in cupola, cupola Arnaboldi (associazione A.S.D.-Spazio Verticale). 7 settembre: dalle 17 alle 22, mercato creativo di non professionisti, laboratorio per bambini e ragazzi “Margherite crescono sull’asfalto”, passeggiata storico-paesaggistica dalla Lavandaia alla linguacciona, in via dei Mille e in area privata mostre e aperitivo (Comitato Meistoinburgh);
- 8 settembre: dalle 10 alle 21, esposizione di plastici e fotografie, Craft market hobbisti e creatori di ingegno, laboratori di canto per adulti e bambini, corner musicale, passeggiata artistico-musicale dalla Chiesa S. Maria in Betlem all’ex dazio doganale, firmacopie, parata musicale della Rusty Brass Band lungo le vie del centro storico (punto di partenza e ritorno in piazzale Ghinaglia), in piazzale Ghinaglia e in via dei Mille; torneo mini-burgalito, balli, mostre, aperitivi musicali e degustazioni in area privata(comitato Meistoinburgh). 8 settembre: dalle 7 alle 24, mercato della Festa del Ticino, sul Ponte Coperto e nel piazzale Ponte Ticino, lungoticino Sforza e Visconti (Ascom); dalle 7 alle 24, spazio espositivo/divulgativo parco del Ticino, piazzale Aeronautica (parco del Ticino); dalle 7 alle 24, spazio espositivo – divulgativo dell’associazionismo (stand associazioni sportive/ culturali/ no profit), lungoticino Sforza, lato fiume e piazzale ponte Ticino lato sinistro e destro (Comune di Pavia); dalle 9 alle 19, spazio espositivo, cupola Arnaboldi (Associazione L.a.p.i.p.a.); dalle 21.45 alle 23.15, lo spettacolo di coreografie luminose, la vera grande novità di questa edizione, con l'utilizzo di droni (due voli), area Vul (Comune di Pavia).
Le regole per i locali
Per la festa del Ticino 2024 il Comune di Pavia ha comunicato le regole «cui dovranno attenersi – si legge nella delibera – ai pubblici esercizi, attività artigianali d’asporto, associazioni e società sportive dilettantistiche, associazioni di promozione sociale e culturale della città interessati». «Per i pubblici esercizi e le attività artigianali d'asporto di effettuare, in occasione della “Notte Bianca” di sabato 7 settembre e della giornata di domenica 8 settembre, attività temporanea di somministrazione con utilizzo di attrezzature per la sola mescita (la somministrazione delle bevande), utilizzando l'arredo urbano e i dehors già autorizzati o chiedendo nuova autorizzazione per l'occupazione dell'area pubblica adiacente o posta nelle immediate vicinanze dei locali entro il 14 agosto 2024 attraverso il portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it». I locali dovranno quindi chiedere un’eventuale autorizzazione entro mercoledì della prossima settimana. La delibera regola anche l’attività informativa e associazioni sportive e le associazioni di promozione sociale o culturale, senza fini di lucro.