Morto in un incidente il chirurgo Huscher. Aveva lavorato in ospedale ad Abano
Se n’è andato Cristiano Huscher: il celebre chirurgo e oncologo è morto in seguito alle ferite riportate in un incidente stradale. Lo scorso 2 agosto aveva compiuto 74 anni e, per alcuni anni, aveva lavorato anche al Policlinico di Abano.
Il medico era stato ricoverato in gravissime condizioni dopo un incidente avvenuto lunedì sulla strada statale 85 in Molise, nel comune di Pozzilli. In viaggio verso Isernia, avrebbe perso il controllo della sua auto per motivi ancora da accertare, finendo in una cunetta al lato opposto rispetto al senso di marcia, per poi schiantarsi contro il guardrail con la sua Mini Cooper grigia.
Secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe trattato di un incidente autonomo. Sul posto, oltre ai carabinieri di Venafro e ai sanitari del 118, anche i vigili del fuoco, intervenuti per estrarlo dalle lamiere. Il dottor Huscher è stato portato subito all’ospedale Veneziale di Isernia: il noto professionista è morto nel pomeriggio, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente.
Il medico aveva lavorato in diverse strutture in tutta Italia: ora abitava a Brescia dove lavora la figlia, anch’essa oncologa. Nel 2018 era diventato direttore di Chirurgia oncologica robotica e nuove tecnologie del Policlinico Abano dove per alcuni anni aveva operato con il robot chirurgico asportando forme tumorali con metodi all’avanguardia.
«Se n’è andato un luminare, un mastro della robotica» lo ricorda Alberto Prandin, responsabile della Fondazione Leonardo e dirigente della Casa di cura aponense «è stato uno dei padri in questo settore. Conosciutissimo e molto apprezzato, era richiestissimo in tutta Italia. Era stato responsabile dell’unità di Chirurgia della Casa di cura. È stato un maestro nella chirurgia e poi si è specializzato nell’oncologia. Insomma è stato uno dei più grandi in questi campi».
Appresa la notizia, il Policlinico ha inviato immediatamente un telegramma alla moglie Nives esprimendo le più sentite condoglianze e unendosi al dolore suo e tutti i suoi cari, per la scomparsa del professore: «Onorati della sua collaborazione con la nostra struttura e con la Fondazione Leonardo ne ricorderemo sempre le grandi competenze e professionalità che lo hanno contraddistinto» si legge nel telegramma firmato da Nicola Petruzzi, titolare e presidente di Gol, il gruppo ospedaliero di cui fa parte il Policlinico di Abano.