Un secolo di Università: a Trieste la grande festa per i 100 anni dell’ateneo
TRIESTE "Buona sera signori e signore e buon compleanno Università degli studi di Trieste!" È iniziata tra gli applausi la festa di compleanno per i cento anni dell'Università di Trieste.
Una festa scandita da segni e simboli che saranno illustrati dall'attore Davide Calabrese. Porterà in una pièce itinerante gli spettatori alla scoperta dei libri d'onore dell'Università, che contengono firme e dediche dei visitatori più illustri.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14542937]]
Tra i tanti ricordiamo Giuseppe Ungaretti, il Dalai Lama, Rita Levi Montalcini, Liliana Segre, Papa Giovanni Paolo II, i Presidenti della Repubblica Sandro Pertini e Sergio Mattarella, tornato anche lo scorso 12 aprile a firmare il nuovo Libro d’Onore assieme al già presidente sloveno Borut Pahor, fino all’ultima firma apposta da Papa Francesco.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14541183]]
Poi della Campana delle lauree, che veniva tradizionalmente suonata per i neo dottori e che tornerà a far sentire i suoi rintocchi oggi.
Alla fine, svelerà qualche elemento della capsula del tempo, un contenitore sigillato che preserverà alcuni documenti intatti per 50 anni.
"Non possiamo dire troppo perché l'obiettivo è che siano scoperti tra 50 anni, speriamo da uno degli studenti che è qui oggi, che magari sarà il rettore", spiega il Magnifico rettore Roberto Di Lenarda, che però anticipa: "Conterrà un messaggio scritto da me, e uno, bellissimo, del Consiglio degli studenti. Ci sarà, poi, anche una copia del Piccolo di oggi".
[[ge:gnn:ilpiccolo:14542286]]
Sul canale Youtube UniTS, infine, è possibile vedere i video messaggi che tante personalità hanno voluto inviare a UniTS per il suo compleanno, oltre a un racconto per immagini delle iniziative aperte a tutti già organizzate e in arrivo per festeggiarlo.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14542938]]