Ivrea, frati, suore, giovani laici: 80 pellegrini sulla via Francigena di Sigerico
IVREA. Un gruppo composto da circa 80 persone, tra frati francescani, suore e giovani laici provenienti dal Nord Italia, ha transitato e trovato ospitalità a Ivrea il 30 luglio.
Si tratta della 42esima marcia, organizzata ogni anno dall’associazione frati minori del Nord Italia, lungo il percorso della via Francigena.
Partiti da Aosta il 25 di luglio, sono giunti pochi giorni fa anche in territorio eporediese, dove sono stati accolti dall’associazione Amici della via Francigena di Sigerico, una no profit con sede a Ivrea che si occupa di fungere da punto di riferimento per tutti i pellegrini e gli amanti della natura che attraversano il percorso che da Canterbury porta fino al sud Italia.
«È accaduto per puro caso, non ci aspettavamo tutte queste persone, ma abbiamo accolto felicemente gli 80 fra frati e suore che giunti fino qui a Ivrea – commenta Paolo Facchin, presidente associazione Amici della via Francigena –. Provenienti dal Nord Italia, qui a Ivrea hanno potuto dormire un po’ sparsi in vari luoghi, ospitati tra le suore di via Varmondo Arborio e altri locali della curia. Nonostante non fosse programmato, li abbiamo incontrati già in marcia, ma siamo stati felici di accoglierli».
La prossima tappa dei frati, che si divideranno dopo l’incontro a Ivrea, sarà direttamente ad Assisi, città nella quale si incontreranno di nuovo tutti quanti. Dichiarata Itinerario culturale europeo nel 1994, assumendo così dignità sovranazionale alla pari del Cammino di Santiago de Compostela, la via Francigena viene percorsa ogni anno da quasi 50mila persone.
A Ivrea, è l’associazione Amici della via Francigena di Sigerico a occuparsi dei percorsi e dell’accoglienza dei pellegrini.
«In questo periodo è attivo anche il servizio Via Francigena for all, un percorso che a settimane alterne permette a visitatori e pellegrini di percorrere la tratta tra Ivrea e Bollengo accompagnati da guide esperte – spiega Facchin -. La prossima occasione sarà domenica 5, con partenza alle ore 9 da piazza Ferruccio Nazionale di Ivrea». l.z.