Volley femminile, l’Italia liquida l’Argentina ai Mondiali U17: Tosini top scorer, ora gli ottavi
L’Italia ha sconfitto l’Argentina con un secco 3-0 (25-12; 25-17; 25-22) e ha così infilato la terza vittoria consecutiva ai Mondiali Under 17 di volley femminile dopo quelle ottenute nel weekend contro Messico (al tie-break, dopo aver rimontato da 0-2) ed Egitto (3-0). La nostra Nazionale ha conquistato il primo posto nella Pool C e si è garantita quello che sulla carta dovrebbe essere un tabellone favorevole nella fase ad eliminazione diretta.
Le azzurre sono ora attese dagli ottavi di finale verosimilmente contro il Canada (si giocherà mercoledì 21 agosto alle ore 02.30 italiane), poi il quarto di finale teoricamente contro la Turchia (le anatoliche incroceranno una tra Taiwan e Portorico al primo turno da dentro o fuori). Ricordiamo che si sta giocando a Lima (Perù) e che si tratta della prima rassegna iridata della storia aperta a questa fascia d’età, l’Italia si era meritata la qualificazione vincendo gli Europei di categoria nella passata stagione.
La partita odierna è stata a senso unico, a mettersi maggiormente in luce sono state le schiacciatrici Ludovica Tosini (14 punti, 3 ace) e Stella Caruso (13 punti, 4 muri, 2 ace), in grande spolvero anche le centrali Alice Guerra (8 punti, 2 ace) e Sara Mori (6 punti, 2 muri), sotto la regia di Alessia Manda (6 punti, 3 muri), mentre l’opposto Perla Massaglia ha messo a segno tre punti. Tra le fila dell’Albiceleste, che chiude così al terzo posto alle spalle anche del Messico e davanti all’Egitto, le migliori sono state Cugno (9) e Fortes (8).