Viti, dadi metallici, chiavi e placche nello stomaco: la sorpresa dei chirurghi che hanno estratto 452 oggetti metallici durante una operazione
Che ci fosse qualcosa di strano nello stomaco di un uomo di 37 anni le lastre lo avevano rivelato, ma addirittura che ci fossero 452 oggetti metallici nemmeno i chirurghi se lo aspettavano. L’amara sorpresa è avvenuta durante una delicata operazione. A rivelarlo è il Journal of Medical Case Reports. L’uomo è stato ricoverato dopo aver ingoiato bulloni, chiavi e pietre metalliche durante un episodio psicotico. Nel suo stomaco c’erano quasi 3 kg di viti, dadi metallici, chiavi, placche e “altre parti metalliche”.
Le sorprendenti radiografie mostrano la massa di metallo che bloccava l’uscita dello stomaco dell’uomo, che gli stava causando dolori cronici e vomito frequente che gli impedivano di mangiare o bere. I medici della città iraniana di Ahvaz, vicino al confine con l’Iraq, che hanno segnalato il caso hanno affermato che al paziente è stata diagnosticata la psicosi, una condizione mentale in cui una persona perde il contatto con la realtà.
“La psicosi può assumere la forma di allucinazioni- si legge nel rapporto – ma può anche portare a deliri sul mondo reale e a pensieri confusi e bizzarri. È solitamente innescata da un’altra condizione di salute mentale come una depressione grave e cronica, o altre cause come un trauma cranico, un tumore al cervello o una tossicodipendenza. I dottori che hanno descritto il caso recente non hanno specificato cosa ritenevano avesse causato la psicosi dell’uomo, ma hanno notato che era “fortemente dipendente dall’oppio”.
L'articolo Viti, dadi metallici, chiavi e placche nello stomaco: la sorpresa dei chirurghi che hanno estratto 452 oggetti metallici durante una operazione proviene da Il Fatto Quotidiano.