È in coma il cicloturista tedesco urtato da un’auto alla rotonda del Bennet
SAN MARTINO SICCOMARIO. Un cicloturista tedesco, in Italia per far visita a diversi santuari del Nord, è rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente avvenuto al rondò del Bennet. Karl Erwin, 69enne, di Oberstaffelbach, cittadina del centro della Germania, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Matteo. I prossimi giorni saranno decisivi. I rilievi, per chiarire dinamica e responsabilità, sono stati eseguiti da una pattuglia della polizia locale di San Martino. I vigili si sono messi in contatto con il consolato tedesco di Milano per avvisare i parenti del ciclista, che si trovano in Germania.
L’incidente è avvenuto lunedì mattina verso le undici. Il ciclista tedesco era in sella alla sua mountain bike con pedalata assistita e arrivava dalla statale dei Cairoli. Domenica aveva visitato il santuario di San Vittore Olona e, la scorsa notte, aveva alloggiato a Mortara. Era ripartito da poco diretto verso un’altra meta religiosa.
Il ciclista è arrivato al rondò del Bennet quando da Pavia è sopraggiunta una Mazda con una donna al volante. L’auto ha affiancato il ciclista sulla destra per superarlo, ma sembra abbia urtato la bicicletta: e il 69enne tedesco è stato scaraventato sull’asfalto. Ha battuto la testa con violenza ed ha perso conoscenza. La conducente della Mazda si è subito fermata ed ha cercato di prestare i primi soccorsi insieme ad altri automobilisti. Qualcuno ha chiesto l’intervento del personale del 118: la centrale operativa ha inviato al rondò del Bennet ambulanza e automedica. Il medico e gli infermieri hanno rianimato a lungo il ferito, che era entrato in coma. Lo hanno intubato e trasportato in pronto soccorso. Poi il trasferimento in rianimazione. La polizia locale di San Martino ha aperto un’inchiesta per chiarire la dinamica.