F1, Ferrari in cerca di stabilità sul retrotreno per Zandvoort: novità aerodinamiche in Olanda
Cercasi stabilità sul retrotreno. È questo l’obiettivo della Ferrari in vista del ritorno della F1, dopo la pausa estiva. Messi in archivio l’appuntamento di Spa-Francorchamps e il break canonico, si riprende a fare sul serio a Zandvoort, a casa di Max Verstappen. Sarà il particolare tracciato dei Paesi Bassi a regalare spettacolo e la Rossa si augura di trovare delle soluzioni ai problemi.
Il grosso sovrasterzo di cui soffre la SF-24 è tra le criticità principali e ha impedito nei precedenti appuntamenti di estrarre il meglio dalla monoposto. Stando a quanto riportato da Motorsport.com, ci dovrebbero essere delle novità aerodinamiche sulla vettura. L’obiettivo è proprio quello di rendere la macchina più facile da guidare e di conseguenza da portare al limite.
Si parla di modifiche al fondo che dovrebbero dare una mano al monegasco Charles Leclerc e allo spagnolo Carlos Sainz. Il riferimento è una gestione dei flussi verso diffusore diversa per assicurare un carico aerodinamico adeguato per fronteggiare le caratteristiche tortuose della pista olandese. Il tutto dovendo prestare attenzione all’altro problema della stagione della Ferrari, il bouncing.
Vedremo a questo punto se gli interventi sortiranno gli effetti sperati, ricordando che proprio in Olanda l’anno scorso la scuderia di Maranello toccò uno dei punti più bassi dell’intera stagione.