La letteratura da degustare nelle cantine con Eno_Book
DUINO AURISINA Prende il via giovedì sera, con l’appuntamento inaugurale, in programma a Sgonico, la prima edizione di “Eno_Book - Festival internazionale della letteratura enogastronomica”. Per due settimane, una serie di degustazioni, dibattiti e incontri mirati a valorizzare la cultura culinaria e le sue espressioni sul territorio animeranno ogni giorno il Carso triestino e non solo. Organizzata dal gruppo “Ermanda - Flavio Vidonis”, con il sostegno della Regione e il patrocinio del Comune di Duino Aurisina, questa rassegna internazionale di letteratura enogastronomica, che rientra nel progetto “Vini, appuntamento con la storia”, toccherà numerosi Comuni e associazioni del territorio, valicando in alcuni casi anche il confine.
Si partirà dalle quattro serate del programma di "Le Notti del Vino", promosso dai Comuni delle Città del Vino: a Sgonico giovedì 22 agosto, con l’accompagnamento musicale a cura di “Maki & Mozo” jazz duo e l’intermezzo di un’asta di beneficenza con bottiglie di vino in formato Magnum, a Buje d'Istria venerdì 23, a San Dorligo della Valle sabato 24 (località “Jama”, nei pressi del teatro comunale France Prešeren), dove la serata sarà arricchita dalla voce della giovane cantante triestina Martina Zerjal, premiata al festival “Melodie del mare e del sole” a Portorose, per il brano “Amarsi o no”, che tratta l'argomento della violenza domestica, a Ronchi dei Legionari, sempre sabato, per arrivare poi ai doppi appuntamenti della settimana successiva.
Lunedì 26 al Villaggio del Pescatore, con degustazioni di baccalà e sauvignon, martedì 27 a Sistiana, con la proposta della tartina “Alabarda” e spritz, al bar Alabarda, e infine ad Aurisina, mercoledì 28, con birra e tartine al pub “Bunker”. Coinvolte, nelle stesse serate, anche le osmize del territorio, a cominciare lunedì 26 all'azienda Zidarich di Prepotto, che ospiterà lo Schioppettino di Prepotto, per proseguire martedì 27 a Malchina, con la presentazione della nuova cartina e del calendario delle osmize di Duino Aurisina. Un’esperienza particolare è programma per giovedì 29, alle 18, al ristorante hotel Eden di Sistiana, con il Galateo a Tavola: lezione di apparecchiatura e arte del ricevere, con la partecipazione dell’esperto del settore, Nicola Santini.
La manifestazione si concluderà con due appuntamenti enogastronomici: sabato 31 agosto, dalle 18, all'azienda agricola Usaj di Aurisina, titolo "Sulla via dei sapori del Carso e del Collio", e domenica 1 settembre, sempre dalle 18, allo stabilimento balneare di Castelreggio, con la degustazione "Assaggio del mare". In programma anche una tavola rotonda, sabato 31, all’azienda agricola Usaj di Aurisina, dal titolo "Turismo enogastronomico, idee, proposte e prospettive".
«Il festival – spiegano gli organizzatori di Eno_Book - è il primo appuntamento dedicato non solo alla tavola e alla valorizzazione dei prodotti della terra e del mare, della cultura e della tradizione fatta di saperi e sapori, ma anche a proporre iniziative che traccino un ponte tra passato, presente e futuro della comunicazione enogastronomica. Celebrare i piatti e i prodotti del golfo di Trieste – proseguono – significa dare vita a una grande cassa di risonanza per il prodotto e il vino locale». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA