La battaglia giudiziaria tra Pierluigi Bersani e Roberto Vannacci non è finita, anzi è appena cominciata. L’ex leader del Pd ricorrerà contro il decreto penale avanzato dalla Procura di Ravenna per alcune frasi pronunciate alla Festa dell’Unità di Ravenna del settembre 2023 a commento del libro dell’ufficiale Il mondo al contrario. “Quando leggi quelle robe lì – disse Bersani dal palco – pensi: ‘Va bene dai, sciogliamo l’esercito, sciogliamo le istituzioni e facciamo un grandissimo bar‘. Il Bar Italia. Dove puoi dare dell’invertito a un omosessuale, dove puoi dare della fattucchiera a una femminista, dove puoi dare del negro a un nero, dove puoi dire a un ebreo ‘ok la Shoah, ma non esageriamo’. Quel bar lì non sarebbe mai vuoto in Italia. Ma scusate, se in quel bar lì lui puoi dire tutte queste cose, è possibile dare del coglione a un generale? Se parlano da bar, dobbiamo parlare da bar anche noi. Quella non è critica al politicamente corretto, è arretramento della civiltà”.
Da lì la querela di Vannacci, che secondo la Procura merita la censura e la pena di una multa. Secondo il codice si può ricorrere contro il decreto (che è un provvedimento che non prevede processo) e a quel punto il rito diventa ordinario, con tanto di dibattimento. Ed è su questo che Bersani sfida il generale sbarcato in politica. “Sia chiaro – scrive su facebook – che sulla querela del generale Vannacci andrò fino in fondo. Voglio andare al processo”. Il ragionamento dell’ex segretario democratico è questo: “La mia domanda, ancorché in forma scherzosa ed evidentemente non diretta a offendere Vannacci ma a criticare le opinioni che esprime, era e resta vera e sostanziale: se cioè qualcuno, per di più con le stellette, possa definire anormali degli esseriumani, racchiusi in una categoria, senza che questo venga considerato quantomeno un insulto e non una constatazione. Se nell’anno di grazia 2024 si decidesse che è possibile ci sarebbe davvero di che preoccuparsi”. Insomma: andare nel processo non solo per discutere se quella domanda formulata da Bersani può essere considerata reato ma anche per metterla a confronto con l’oggetto della critica di Bersani, cioè gli apprezzamenti di Vannacci su varie minoranze con patenti di “normalità” o “anormalità” (tutte cose ormai ripetute stancamente ogni giorno).
A sostegno della strategia di Bersani alcuni esponenti della sinistra, dall’ex ministro Roberto Speranza al deputato Pd ArturoScotto. “Non si può esprimere un dubbio sulla qualità intellettuale di un politico, quale è Vannacci, che dice sciocchezze a non finire su donne, gay e neri?” si chiede la capogruppo di Verdi-Sinistra alla Camera Luana Zanella.
Уральца будут судить по делу о крупном мошенничестве – от аферистов пострадала московская актриса
Ноябрьская....
Количество жалоб на доступность ОСАГО снизилось на 87 процентов – Банк России
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
AMD's Dr. Lisa Su predicts AI GPU market will grow to $500 billion by 2028 or 'roughly equivalent to annual sales for the entire semiconductor industry in 2023'
This new FPS is so good, it's almost unfair that it's free: A '1v1 me bro' simulator with 70 maps and no microtransactions that feels like the sickest Counter-Strike: Source mod of 2007
Call of Duty: Black Ops 6 meta guns and loadouts
World's biggest modding site announces new paid mods policies, with caveats—'as long as it isn't to the detriment of the free modding ecosystem'
«Bloomberg»,США: Путин проводит тренировку стратегических ядерных сил за несколько дней до выборов в США
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
Вице-премьер Сербии Вулин: Вучич приедет в Москву и встретится с Путиным 9 Мая
Вучич посетит празднование 80-летия Победы в Москве