Spinea, al Barone Rosso opere all’asta per aiutare una casa famiglia
Trentotto anni festeggiati con una serata che unirà arte, divertimento e beneficenza.
Mercoledì 21 agosto sera si festeggeranno, dopo una serie di rinvii dovuti a motivi indipendenti dalla volontà del locale, i trentotto anni di attività del Barone Rosso, la storica pizzeria e jazz club di via Martiri della Libertà a Spinea che con il passare degli anni ha sempre più sviluppato la sua vocazione alla cultura e all’arte grazie alla positiva collaborazione con il Centro Calcografico 3C di Mestre, curatore delle rassegne “La galleria del Barone”. E proprio dall’esperienza delle rassegne annuali, e grazie alla disponibilità di parte degli artisti (incisori e pittori di fama non solo locale) è nata l’idea di unire arte e beneficenza per festeggiare il trentottesimo compleanno.
Il 21 agosto alcune delle opere d’arte presentate nelle ultime rassegne saranno messe all’asta: il ricavato andrà a favore dell’associazione “I volontari del fanciullo – Casa Nazareth”, associazione che si occupa, con quattro case tra Spinea e Chirignago, di dare risposte concrete e aiuti ai bambini e alle famiglie con bambini piccoli, in difficoltà.
L’asta benefica
«Rispetto al loro valore commerciale e artistico», spiega Vincenzo “Rino” Franzin del Centro calcografico «grazie alla volontà degli autori, i prezzi di battuta delle opere saranno molto contenuti, per permettere di raccogliere più fondi possibili. Il nostro scopo è quello di superare i duemila euro di incasso. Chi parteciperà all’asta potrà realizzare con un solo generoso gesto due risultati: contribuire a un gesto di solidarietà e acquistare un quadro o incisione di grande valore».
Saranno 14 le opere messe all’asta, con quotazioni che – in alcuni casi e basandosi su altre simili degli stessi autori – alla vendita raggiungerebbero anche i 1500 euro l’una.
La scelta dell’associazione Nazareth non è stata casuale.
«Alcuni operatori della struttura» spiega ancora Franzin, «hanno lavorato in vari periodi come camerieri al Barone Rosso e l’amicizia e la collaborazione è rimasta sempre presente. Attualmente al bancone della pizzeria ci sono copie del libro della fondatrice di Casa Nazareth e da sempre un salvadanaio per offerte alle strutture. Adesso abbiamo deciso questo passo in più, per dare un aiuto ulteriore. Speriamo si arrivi a un buon risultato».
Per partecipare sarà necessaria la prenotazione di un tavolo chiamando lo 041.990153, poi si potrà assistere all’asta che sarà condotta dallo stesso Franzin. «C’è anche una mia opera che verrà battuta» spiega sorridendo, «Per evitare conflitti d’interessi, per quella, io uscirò dall’aula».