All’asta due negozi in ghetto della Manfrotto Tessuti
Sono all’asta due distinte unità immobiliare che compongono la “Manfrotto Tessuti” con sede in ghetto. Una attività storica, tra le più vecchie del centro di Padova.
Si tratta di una esecuzione immobiliare, il pignoramento di un negozio della superficie di 100 metri al piano terra di un fabbricato di 4 piani, in via Soncin 19. E poi un negozio molto ampio al piano terra, con 6 vetrine su via San Martino e Solferino numeri 61, 63 e 65, con ripostiglio al piano interrato, di un fabbricato di tre piani, della superficie commerciale di 431 metri dove da diversi anni c’è l’esposizione maggiore di tessuti e mercerie dell’azienda.
Entrambi i locali sono occupati dalla società debitrice che sta proseguendo nell’attività e continuerà a farlo. Dovranno essere lasciati liberi quando saranno venduti.
[[ge:gnn:mattinopadova:14570739]]
L’asta
L’immobile di via Soncin è stato valutato 210 mila euro e sarà quindi possibile aggiudicarselo ad una offerta minima di 157.500 euro, mentre gli ampi spazi di via San Martino e Solferino hanno un valore di 812 mila euro e possono essere acquistati già a 609 mila.
L’asta è in programma il 5 novembre prossimo e il termine per la presentazione delle offerte è il giorno precedente (astalegale.net).
La vendita è senza incanto (si basa quindi su offerte sigillate) con sincronia telematica (solo offerte on line).
I due edifici
Il primo stabile, edificato nella seconda metà degli anni ’50 e con accesso diretto sul portico ad uso pubblico e affaccio sul cortile condominiale nella parte retrostante è in corso di liberazione.
Mentre il secondo, che si trova tra piazza Duomo e piazza delle Erbe è stato restaurato nella seconda metà degli anni ’70 del secolo scorso. Tra le cosiddette iscrizioni pregiudizievoli riportate nell’atto di relazione tecnica di stima effettuata dall’architetto Carmela Garasto, figura un mutuo del 2007 per un valore di 910 mila euro della durata ventennale.
Nell’aprile del 2019 era mancato improvvisamente per un infarto, all’età di 68 anni, Egidio Manfrotto, titolare assieme al fratello Francesco della storica attività. Che vanta 58 anni di attività.
I genitori di Egidio e Francesco, Ettore e Adele Manfrotto, nell’immediato dopoguerra iniziarono a dedicarsi al commercio di scampoli e tessuti d’abbigliamento e tappezzeria nei piccoli mercati dei dintorni di Padova. Nel corso degli anni la ditta si è allargata aggiungendo altri negozi nelle vie limitrofe, che sono diventati showroom e magazzino di stoffe e tessuti d’ogni genere.