Tour de l’Avenir 2024: Blackmore supera Widar in salita, Kajamini è settimo
Si è ridotta ad una sfida a due, almeno al momento, la classifica generale al Tour de l’Avenir 2024. Joseph Blackmore contro Jarno Widar, i due corridori più attesi della vigilia, si sono scontrati sull’arrivo in salita di La Rosière nella terza tappa, con il britannico che ha conquistato il successo e la maglia di leader.
Frazione particolare quella odierna, di soli 70,7 chilometri, con tre salite lunghe e dure da affrontare e praticamente nessun attimo di pausa. I due favoriti sono riusciti ad andare via e a scontrarsi nella battaglia finale, nella quale Blackmore è riuscito a prevalere nello sprint ristretto sul vincitore del Giro d’Italia Next Gen.
È ancora attaccato anche lo spagnolo Pablo Torres, terzo oggi, mentre iniziano ad essere più lontani gli altri, a partire dal quarto della classe, il neerlandese Tijmen Graat.
In casa Italia più che positiva la prova di Florian Samuel Kajamini: l’azzurro è settimo sia nella tappa che nella classifica generale, anche se fuori al momento dalla lotta per il podio (dista quasi un minuto). Tra i primi quindici anche Ludovico Crescioli, undicesimo, e Matteo Scalco, quattordicesimo.