US Open, qualificazioni: niente da fare per Napolitano
M. Kasnikowski b. S. Napolitano 7-5 6-4
Stefano Napolitano non si ripete. L’azzurro che, in apertura delle qualificazioni, aveva eliminato Hanfmann, testa di serie n. 2, esce sconfitto dalla sfida con Maks Kasnikowski: 7-5 6-4 in un’ora e 40′. Molto solido il polacco implacabile nelle palle break avute e capace di sbagliare meno rispetto al suo avversario, 17 errori gratuiti di Kasnikowski contro i 31 dell’italiano.
Il n. 194 del mondo ottiene il break nel terzo game, ma non è decisivo per l’andamento del primo parziale. Il controbreak arriva nel turno di servizio successivo. Napolitano deve annullare un’altra palla break nel nono game e poi cede il servizio nell’undicesimo game.
Molto più reattivo il polacco, bene soprattutto con i colpi di dritti. Dopo aver annullato la palla del tie-break, chiude al primo set point, 7-5.
Nel secondo set è decisivo il break che Napolitano subisce nel primo gioco. Ne nasce una gara a inseguimento che con Kasnikowski che non consente al suo avversario di rientrare in partita. Il polacco fatica nell’ottavo game, ma chiude al primo match-point.
Le altre gare di qualificazione
Nelle qualificazioni maschili, avanzano in tabellone Maxime Cressy malgrado i 13 doppi falli commessi. L’americano batte Zsombor Piros e si giocherà la semifinale delle qualificazioni con Pierre-Hugues Herbert: 6-4 3-6 6-3 in due ore esatte il punteggio finale.
Il francese, invece, ha superato Benjamin Hassan a fatica e in rimonta, 6-7(1) 7-6(3) 6-3. Fuori Richard Gasquet sconfitto da Gaubas 6-2 6-4, mentre l’australiano Li Tu fa fuori Marco Trungelliti con un doppio 7-5.
Diego Schwartzman supera 7-5 6-4 il suo connazionale Thiago Agustin Tirante, testa di serie n. 1 del tabellone di qualificazione: per lui continua il percorso verso l’US Open.
Avanza il finlandese Otto Virtanen che batte Paul Jobb in tre set, per lui Pouille sarà l’avversario di semifinale. Intenso il tie-break del terzo set con il quale il francese ha superato il suo connazionale Mayot. Quest’ultimo si è trovato avanti 6-1 e ha avuto anche un match point a favore, prima di perdere 14-12 e salutare gli States.
Il giapponese Shintaro Mochizuki sfiderà in semifinale Albot che ha sconfitto in tre set van Assche molto più accreditato. Prosegue l’avventura di Eliot Spizzirri. L’americano è n. 344 al mondo e a 22 anni si giocherà la semifinale delle qualificazioni che conducono al main draw: un grande sogno per lui. Il tedesco Marterer avanza in tabellone dopo aver battuto Kypson 6-4 7-6(5). Karatsev sconfigge 6-0 6-3 l’australiano Polmans.