Mede: quarta “duminca” con il luna park, e in castello la gara di pittura
MEDE. Entra nel vivo la “Quarta duminca”, la festa patronale della quarta domenica d’agosto che celebra San Marziano Vescovo. «Come ogni anno, il Comune e le associazioni di Mede hanno programmato diversi appuntamenti fra divertimento, cultura e arte», dice la vicesindaca Michela Greggio.
Da ieri (venerdì) i ragazzi possono divertirsi con il luna park in centro, che resterà aperto fino a martedì prossimo. La camminata “Culùra i fos”, giunta alla seconda edizione, sarà il piatto forte di oggi (sabato): il ritrovo è previsto in piazza Marconi alle 16.30, con partenza un’ora dopo. La novità di quest’anno sarà il Percorso spartano, piccola area con giochi a ostacoli.
Domenica, dalle 9.30, si potrà passeggiare fra le bancarelle di piazza Repubblica, mentre l’associazione culturale Fiö d'la lippa organizza la mostra “Questi medesi autori di pagine e di opere": dalle 10 alle 19 in via Verdi saranno esposti oltre cento libri scritti dai medesi nel corso degli anni. Inoltre, oggi e domani la sala delle conferenze di via Dante ospiterà la mostra “Ritratti di Lomellina” dei fotografi Mauro Marone e Monica Zucchi, e del pittore Giuseppe Ciampi. Fra gli appuntamenti culturali rientra il 53esimo concorso di pittura contemporanea ed estemporanea promosso dal centro artistico-culturale “Giuseppe Amisani”.
Le opere in gara saranno esposte nel castello Sangiuliani da domani a domenica 1° settembre, quando alle 16 sarà proclamato il vincitore. La giuria è composta dalla presidente Francesca Baldi, dall’assessore Patrizia Cei, dal critico d’arte Giuseppe Castelli, dal pittore Fabrizio Molina e dal collezionista Pier Roberto Marchese.
Da oggi (sabato) a lunedì la sala Pertini del municipio ospiterà la mostra fotografica “Un giorno nella vita di Mede”. Non mancherà il banco di beneficenza allestito nel giardino parrocchiale di via Cavour ancora oggi e martedì (dalle 21 alle 24), domani e lunedì (dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 24). —