Lavori alla rete idrica a Belluno: centro senz’acqua
Una notte senz’acqua per le centinaia di residenti del centro di Belluno. Succederà tra domani e dopodomani a causa di un intervento programmato sulla rete idrica da parte di Bim Gsp che, per l’occasione, provvederà a posizionare un’autobotte in piazza Duomo per il rifornimento autonomo dei cittadini.
I lavori quindi si svolgeranno in notturna per creare meno disagio possibile ai cittadini ma anche alle attività economiche che operano in centro.
L’intervento
Bim Gsp provvederà a realizzare un nuovo tratto di rete idrica a servizio del Centro Giovanni XXIII. «L’intervento si rende necessario per assicurare continuità della fornitura allo stabile diocesano in vista dei lavori di demolizione e ristrutturazione programmati per l’Iti Segato di Belluno. Praticamente per garantire l’acqua al Giovanni XXIII, la tubatura verrà allacciata in un punto diverso da quello attuale, in un’altra parte quindi della rete, per permettere così agli operai che stanno intervenendo sulla scuola superiore di muoversi in tranquillità, senza creare disagio ad altre utenze idriche.
Contestualmente, verranno installate anche nuove valvole di linea in via Jacopo Tasso, che permetteranno di suddividere ulteriormente in distretti l’acquedotto locale, molto ramificato ed esteso. «Grazie a queste apparecchiature, sarà possibile in futuro circoscrivere al meglio l’area di intervento e ridurre notevolmente il numero di utenze interessate da eventuale mancanza d’acqua», dicono dalla società idrica bellunese.
Il cantiere, programmato in orario notturno proprio per limitare i disagi ai cittadini e alle numerose attività commerciali presenti, comporterà la sospensione dell’erogazione in tutto il centro storico dalle 21 del 29 agosto fino alle 6 del mattino successivo (e comunque fino a fine lavori).
Autobotte in piazza Duomo
Per tutta la durata delle operazioni, stazionerà in piazza Duomo l’autobotte di Gsp, per consentire prelievi in autonomia di acqua potabile da parte dei cittadini.
Al momento della riattivazione del servizio, in caso di torbidità, Gsp invita l’utenza «a lasciar scorrere l'acqua per qualche minuto, fino all’eliminazione dei residui, e di verificare lo stato di pulizia di eventuali filtri posti a valle del contatore».
Per informazioni si può chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800 306 999 mentre per problematiche particolari o emergenze è possibile contattare il Pronto Intervento al numero verde 800 757678.
Questa è una delle opere che Bim Gsp eseguirà nel capoluogo da qui al 2025: infatti ci saranno interventi legati ai progetti del Pnrr per la distrettualizzazione della rete idrica che coinvolge 16 comuni.