Allenatore di calcio a cinque muore a 43 anni per un tumore
Lutto nel mondo del calcio a cinque. È deceduto, a 43 anni, Paolo Pavan, allenatore della squadra femminile della Marca Futsal Asd, società di calcio a cinque di Montebelluna. Aveva da poco rinnovato il contratto per allenare per un altro anno la squadra, ma la malattia lo ha stroncato prima che iniziasse la stagione calcistica.
Aveva preso in mano la squadra femminile della società montebellunese la scorsa stagione, quando ancora si chiamava Monte Futsal Asd, poi gli era stata diagnosticata una grave malattia, che però non gli aveva impedito di seguire le sue ragazze.
Le sue condizioni di salute erano poi migliorate, tanto da fargli prendere l’impegno per una ulteriore stagione sportiva, questa volta con Marca Futsal Asd, la società nata a giugno dalla fusione tra Monte Futsal e Marca Futsal. Invece non c’è stato nulla da fare: la malattia ha avuto il sopravvento e il mister della squadra femminile è stato stroncato dal male.
«Profondamente addolorati, siamo costretti a comunicare che nella notte ci ha lasciato Paolo Pavan, mister della squadra femminile – scrive in un post nella sua pagina Facebook il Marca Futsal Asd – Caro Paolo, oggi siamo davvero tristi, ma è stato un enorme piacere per tutti noi condividere una parte del nostro percorso con te. Un abbraccio forte ai familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Fai buon viaggio, Paolo. Per sempre uno di noi».
[[ge:gnn:tribunatreviso:14596831]]
Pavan, di professione geometra in uno studio tecnico, lascia la compagna, Lorena, e una grande passione: il calcio a cinque.
Lo aveva praticato come atleta, poi come allenatore. Il suo ruolo da giocatore era stato quello di portiere, aveva giocato tra i pali fino ai 30 anni, poi aveva smesso i guanti e aveva indossato la divisa da allenatore e da poco più di un anno aveva preso in mano le redini della squadra femminile montebellunese. Ruolo che la Marca Futsal aveva confermato pochi giorni fa a Paolo Pavan riconoscendogli i meriti conquistati in campo la scorsa stagione, andata sempre in crescendo, con miglioramenti che sono stati evidenti dal punto di vista tattico e caratteriale.
In precedenza, nella stagione 2022-23, Pavan aveva allenato il Futsal Flame in C2 mentre in campo femminile aveva fatto esperienza con Altamarca Girls.
Si sapeva che era stato aggredito da una grave malattia, me nessuno si aspettava un decorso così rapido. Una perdita enorme per tutto il calcio a cinque, e tanti sono stati i messaggi di cordoglio quando si è diffusa la notizia che Paolo Pavan era deceduto, come quello delle ragazze di Altamarca Girls, la squadra che aveva allenato prima di approdare alla società montebellunese:
«Ci mancherà quel tuo sorriso sincero, quel tuo modo sempre gentile, l’amore per il calcio che insegnavi con tanta passione – è stato il loro messaggio – È stata una fortuna averti nel nostro percorso di vita. Vorremmo poterti stringere ancora una volta, tutte assieme. Ciao Paolo, sempre nei nostri cuori».