Cede un appiglio in cordata sul Coglians: alpinista triestina precipita. Non è grave
FORNI AVOLTRI. Hanno scelto la Carnia per trascorrere una domenica all’insegna dell’arrampicata sportiva. La mattinata, però, è stata rovinata da un incidente in parete che ha costretto due giovani triestini, un ragazzo e una ragazza, a far intervenire il Soccorso alpino.
I due scalatori erano impegnati lungo la via Airolg sul Torrione Spinotti nel gruppo del Coglians. Al primo tiro di corda la ragazza, 25 anni, è caduta a seguito della rottura di un appiglio. Dopo cinque metri è finita quasi a terra, frenata solo dal compagno di cordata. Ha comunque battuto la schiena. Dopo la richiesta di intervento formulata al 112, la centrale operativa della Sores Fvg ha inviato sul posto l’elisoccorso.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14598958]]
La giovane è stata valutata dal medico a bordo del velivolo che l’ha caricata sulla barella per essere imbarcata con il verricello ed essere condotta in ospedale. Il trauma alla schiena, fortunatamente, è risultato essere meno grave del previsto, con la ragazza che ha accusato delle contusioni a una spalla e a un piede.
Le squadre della stazione di Forni Avoltri del Soccorso alpino con tre tecnici, assieme ai soccorritori della Guardia di finanza, sono rimasti al campo base, sotto il rifugio Tolazzi, pronti a intervenire in caso necessità. Alcuni di loro sono andati incontro al compagno di cordata della ferita, anche lui venticinquenne, per aiutarlo a portare a valle tutti i materiali. L’intervento è stato portato a termine attorno alle 11.
Poco dopo, in montagna, c’è stata una seconda attivazione per una donna che partecipava a una gara podistica a Paludea. La corritrice è caduta su una mulattiera procurandosi un trauma toracico e facciale. Tre soccorritori della stazione di Maniago sono accorsi a supporto dell’elisoccorso assieme ai Vigili del fuoco. Il medico, dopo aver visitato la paziente, ha deciso il trasporto in ospedale con l’eliambulanza. L’intervento si concluso intorno alle 13.30.