Ivrea, poco passaggio in corso Cavour, chiude il negozio Sorpasso
IVREA. Liquidazione totale per cessata attività. Una doccia fredda la scritta sulla vetrina del Sorpasso, in corso Cavour 7, da oltre trent’anni uno dei negozi più amati della città. Niente paura, però: chiuderà, infatti, solo il negozio sul corso, mentre proseguirà l’attività del Sorpasso di via Palestro 33, oggi la sede principale. Michele Natale e la moglie Barbara Baranelli sono sempre belli e sorridenti, cambiati pochissimo rispetto a quando, giovani fidanzati, il 26 marzo 1993, aprirono il primo punto vendita della pelletteria Sorpasso nel centro storico, in corso Cavour, appunto. Iniziò lì il loro percorso lavorativo condiviso nel settore della pelletteria, che, coniugando moda, qualità e innovazione, li vide ben presto in grado di rispondere alle diverse esigenze dei clienti e di diventare così un punto di riferimento per la città.
«Michele era già nel settore quale rappresentante di commercio – racconta Barbara - e da tempo accarezzavamo l’idea di avviare un’attività in proprio. Comprendemmo che era giunto il momento quando, passando per corso Cavour, leggemmo un cartello apposto sulle saracinesche chiuse di un negozio, che dichiarava la disponibilità dei locali: entrambi pensammo che potesse iniziare da lì la traduzione in realtà dei nostri sogni professionali. Le procedure, all’epoca, erano molto più complicate rispetto a oggi, ma non ci lasciammo scoraggiare e ci addentrammo senza indugi in quell’avventura che prosegue ancora oggi, con lo stesso entusiasmo». Il successo fu pressoché immediato: il negozio piacque e si conquistò subito un’ottima fama non solo nei ristretti confini eporediesi, ma anche in tutto il Canavese, grazie non solo alla qualità dei prodotti in vendita, ma anche alla professionalità e al garbo dei titolari, gentili allo stesso modo con chi sceglieva un portachiavi come con chi effettuava l’acquisto più costoso.
«Sempre nell’ottica di migliorare e incrementare l’attività, -ricorda Michele- aprimmo nuovi spazi espositivi, dilatandoci nei locali di fianco con tutti gli accessori per l’ufficio e nell'ex Galleria di Goglio, per il settore valigeria espresso ai massimi livelli. Fino ad avviare, sette anni fa, il grande punto vendita nella centralissima via Palestro, dove introducemmo marchi ancora più importanti nel settore pelletteria e accessori, nonché le calzature uomo e donna».
«Quanto al concentrare l’attività sul negozio in via Palestro è stata una scelta inevitabile – evidenziano Michele e Barbara -. Corso Cavour, infatti, un tempo vivacissimo, è andato progressivamente svuotandosi: le banche, gli studi professionali, l’esattoria e gli altri negozi sono andati via via scomparendo o hanno visto mutare le abitudini di fruizione. Al mattino si vede qualche persona, ma al pomeriggio, in certi periodi, non passa quasi nessuno. Negli ultimi tre anni abbiamo tenuto duro, sperando che le cose potessero cambiare, poi, quando ci siamo resi conto che le spese stavano superando i guadagni, abbiamo compreso che fosse giunto il momento di chiudere e dedicarci a tempo pieno al negozio di via Palestro che continua a essere la strada dello shopping a Ivrea e dove si riversa la gente che viene in centro». E concludono: «Ringraziamo tutti i clienti che hanno contribuito, in questi anni, A fare grande il negozio di corso Cavour, dove peraltro stanno continuando le vendita straordinarie per cessazione attività, e li attendiamo tutti in via Palestro».