Coppa Italia, tutto liscio al Fortunati contro lo Scanzorosciate: Pavia tre volte in gol
PAVIA. In un Fortunati con poco più di un centinaio di spettatori il Pavia supera senza problemi con un netto 3-0 lo Scanzorosciate nella seconda giornata del triangolare numero 1 di Coppa Italia e rimane in corsa per il passaggio del turno.
Tutto dipenderà dall'esito di Scanzorosciate-Codogno in programma mercoledì 18 settembre, ma sicuramente la larga vittoria degli azzurri mette una seria ipoteca al proseguire il cammino nella fase regionale di Coppa.
Poesio ispiratore
Pavia schierato con un 4-3-1-2 con Poesio suggeritore del duo d'attacco Dugourd-Panigada. In difesa Mereu e Nucera esterni con coppia centrale difensiva Granziera-Concina. A centrocampo Lazzaro ad impostare davanti alla difesa a destra e Bertelli a sinistra.
Pavia al 21' crea la prima vera occasione da rete con inserimento di Bertelli chiuso al momento di andare al tiro e palla ribattuta con Nucera che calcia verso la rete avversaria, ma la difesa ospite mette in corner.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14600806]]
Al 24' cross di Panigada dalla sinistra e sul fronte opposto è Dugourd a controllare e a infilare la porta avversaria mettendo sotto la traversa della porta ospite. Immediata la reazione ospite. Conclusione dal limite di Zambelli e Cincilla si salva mette in corner. Tocca, poi, al centravanti deI bergamaschi Gueye provarci con un diagonale dalla sinistra che sfiora la porta azzurra.
Subito il gol reazione dello Scanzorosciate. Contropiede del Pavia al 32': Nucera apre per Bertelli che s'inserisce centralmente e lancia per Poesio atterrato in area dal portiere avversario Colleoni. Lo stesso Poesio dal dischetto trasforma il penalty per il 2-0 del Pavia. Al 41' è Panigada a provarci colpendo di controbalzo in area della sinistra, ma palla fuori di un soffio.
La ripresa
Nella ripresa sul doppio vantaggio per gli azzurri succede poco nei primi 20'. Al 21' uscita fuori dalla propria area di rigore del portiere ospite Colleoni che rimedi uk secondo cartellino giallo ed è espulsione. Al suo posto entra il portiere di riserva Mossali rilevando il centravanti dello Scanzorosciate Gueye.
Sulla punizione seguente dal limite calciata da Lazzaro palla a fil di palo con gli azzurri che sfiorano il 3-0. Dopo averci provato in un Pavia di ripartenze è Panigada a trovare il personale per gli azzurri che ha reso più rotondo il risultato finale ipotecando il discorso qualificazione al secondo turno di Coppa. Una buona prestazione di un Pavia che ora si concentrerà sull'esordio di domenica in campionato a Cinisello Balsamo per iniziare con il piede giusto il cammino nel girone A di Eccellenza. —
ENRICO VENNI