Valzer di nomine nella Marca: tre medici di famiglia lasciano, sette nuovi arrivi
Tre medici di famiglia che lasciano il posto, sette nuovi arrivi con incarichi a tempo, un medico di ruolo e due nuovi pediatri di libera scelta. Il mese di settembre per l’assistenza primaria nella Marca appare movimentato per oltre 15 mila pazienti.
Il punto
A lasciare l’incarico sono la dottoressa Ludovica Brunetta a Spresiano e il dottor Riccardo Russo a Pieve di Soligo, così come il loro collega Francesco Pizzolon, che a inizio mese ha posto fine al rapporto convenzionale di medico del ruolo unico di assistenza primaria nel comune di San Fior.
Una situazione, quest’ultima, tra le più delicate dell’estate che l’azienda sanitaria trevigiana si è trovata a gestire. Per prima cosa la direzione aziendale ha tentato di far riassorbine i pazienti del dottor Pizzolon ai colleghi già operativi dell’ambito territoriale di Godega di Sant’Urbano, Orsago e San Fior, con un’operazione di aumento dei massimali, ma il tentativo non è andato a buon fine.
Quindi, la decisione di ampliare per tutti i mutuati le opzioni di scelta del nuovo medico, proponendo loro la possibilità di individuare un nuovo dottore all’interno del distretto di Pieve di Soligo, ma anche questa misura è risultata insufficiente.
Nel frattempo, l’Ulss 2 ha provato a cercare un medico disposto a subentrare con incarico a tempo. Dopo un primo tentativo andato in fumo, al secondo, la buona notizia: la dottoressa Serena Steffan ha accettato di aprire l’ambulatorio a San Fior.
Come lei, arrivano nella Marca con un incarico provvisorio che potrà durare fino al 30 novembre, altri 6 dottori, assegnati al distretto di Treviso Sud e all’Asolano.
Per il distretto di Treviso Sud: Kuete Kanah Wilfried Trepin a Mogliano, Mustaqe Kristi e Claudio Zagonel a Treviso, Emiliano Zanatta a Roncade. Per il distretto di Asolo arrivano: Filippo Parolin a Valdobbiadene e Victor Sacaliuc a Montebelluna.
Dopo aver aperto l’ambulatorio lo scorso 1° agosto a Montebelluna, subentrando al dottor Angelo Visentin, il dottor Pietro Cerchiaro ha comunicato all’Ulss di volersi consorziare con gli altri medici della zona, entrando a far parte della medicina di gruppo integrata “Nova Medica” con i dottori Laura Andreatta Laura, Antonio Bardaro, Maria Bernarda Ceccato, Paola Ceccato, Alberto Gamba e Rosanna Perini.
Nuovi pediatri
Aprirà l’ambulatorio a Montebelluna il pediatria Marco Premuda Todeschini che ha accettato l’incarico ed è chiamato ad avviare l’attività entro tre mesi per rispondere alle esigenze dei piccoli pazienti del territorio compreso tra i comuni di Caerano, Montebelluna e Trevignano. In parallelo, a Colle Umberto arriverà la pediatra Antonella Parlati, chiamata a coprire la zona carente dell’area di Cordignano, Fregona, Revine, Sarmede, Tarzo e Vittorio.