Quindicenne di Spessa scomparsa da tre giorni, da lunedì anche un’amica 14enne non dà notizie di sè
SPESSA. Di lei non si hanno più tracce da sabato sera, quando si è allontanata dal Carrefour di Belgioioso, dove si era recata con un gruppo di amici per comprare delle bevande per passare la serata. Ora sono ore di angoscia per le sorti di Ana S., 15enne moldava, che abita alla frazione di Sostegno a Spessa insieme alla madre Alexandra e il suo compagno Donato Bensi. L’allarme è scattato qualche ora dopo la sparizione, dopo che più nessuno l’ha vista nè sentita. Da allora anche il suo cellulare è muto. Le ricerche, fino a questo momento, non hanno dato alcun esito. La giovane sembra scomparsa nel nulla.
Ma nelle ultime ore è emersa un’altra circostanza: da lunedì mattina anche un’amica di Ana, una 14enne di Belgioioso, non dà più notizie di sè. Un’altra famiglia è nell’angoscia: le due sparizioni sembrano essere collegate
La ricostruzione
«Ormai da tre giorni non sappiamo più nulla di lei – dicono la madre di Ana e il compagno –. Continuiamo a provare a contattarla al cellulare, ma è staccato. Non sappiamo a più cosa pensare». La coppia ha fatto denuncia ai carabinieri di Corteolona, che insieme ai colleghi di Belgioioso la stanno cercando. Ma fino ad ora senza successo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:14623801]]
«Ana è uscita sabato pomeriggio in compagnia di una sua amica di Belgioioso – racconta Bensi –. Prima è andata a casa della ragazza. Poi, in serata, dovevano trovarsi con altri coetanei davanti al Carrefour di Belgioioso per comprare bibite e qualcosa da mangiare per passare la serata insieme». Ma poi è successo qualcosa di strano. Qualcosa che nè gli amici, nè i familiari riescono a spiegare. «Ana è rimasta fuori dal supermercato insieme alla sua amica del cuore. La sua versione è che, ad un certo punto, si è allontanata. Anche lei, a questo punto, non l’ha più vista, almeno questa è la sua versione».
L’ultima chiamata risale alle 22.30. «Dovevo andarla a prendere – racconta ancora Bensi –. Mi ha telefonato chiedendomi se poteva dormire a casa dell’amica. Ma noi le abbiamo detto di no. Da allora il cellulare è muto. E lei è scomparsa».
Il precedente
La voce del compagno e della mamma di Ana è rotta dall’emozione. La paura che le sia successo qualcosa è un tarlo difficile da ignorare, in questi casi. Anche se già una volta la ragazza aveva fatto perdere le tracce per qualche tempo, e questo potrebbe far pensare ad un “colpo di testa” forse legato al rifiuto dei familiari di farla dormire dall’amica. «Non abbiamo idea, anche perchè fra di noi non c’era stata alcuna lite o screzio – dicono –. Niente ci fa pensare a quel precedente. E comunque la sua scomparsa, volontaria, era durata poco. Ora, invece, sono già tre giorni».
L’appello della madre Alexandra e del suo compagno, nel caso in cui la 15enne avesse deciso di andarsene di casa anche stavolta per qualche motivo, è di farsi viva per rassicurare i familiari che sta bene. «Se qualcuno l’avesse vista – concludono – preghiamo di segnalarlo ai carabinieri».
La seconda sparizione
E’ di oggi (martedì 11) la notizia che una seconda ragazzina, una 14enne di Belgioioso, amica di Ana, non darebbe notizia di sè da lunedì mattina. Le due scomparse sembrano collegate. Le due ragazze avrebbero comunque dato un segnale rassicurante: entrambe, infatti, su un social hanno fatto gli auguri di compleanno a una comune amica. Ma continua il loro silenzio con le famiglie.