I fratelli Agata e Marino Spagnol in gara nella Coppa del mondo di canoa slalom
SACILE. Non sbagliano un colpo di remi i super fratelli canoisti Agata e Marino Spagnol di Sacile: saranno in gara nella Coppa del mondo 2024 di canoa slalom in Spagna a La Seu d’Urgell sui Pirenei, dal 19 al 22 settembre.
Allevati sul pelo dell’onda nel fiume Livenza, nella scuderia del Canoa club, i fratelli Spagnol sono la migliore gioventù sportiva in città.
«In bocca al lupo a Marino e Agata: in arrivo nuove avventure e soddisfazioni anche per tutto il Canoa club Sacile». Giuseppe (per tutti Bepi) Coan presidente del blasonato club ha messo in cornice il 2024.
«I due fratelli Spagnol sono a Ivrea – ha spiegato Coan – con la squadra nazionale per partecipare alla prova italiana del circuito di Coppa del mondo. La gara si terrà questo fine settimana, ma la novità è la nuova convocazione all’ultima gara a La Seu d’Urgell dal 19 settembre».
Una squadra selezionata andrà in Spagna e il direttore tecnico e indimenticabile oro olimpico 2012 Daniele Molmenti ha scelto i due canoisti sacilesi dopo gli ottimi risultati ottenuti nei campionati mondiali e negli Europei.
«Una grande emozione anche a distanza sulle rive del Livenza – è la battuta di Coan –. Vedremo poi i nostri due campioni in gara a Sacile nel 43º trofeo Città di Sacile il 5 e 6 ottobre, ma intanto un grande in bocca al lupo per Agata e Marino».
I due canoisti sono entrati nella squadra azzurra per le gare di Coppa del mondo 2024 nella categoria under 23 qualche mese fa.
«I fratelli Spagnol hanno dato i primi colpi di remi a sei anni sul fiume Livenza con il Canoa club – è il ricordo del presidente –. Il direttore tecnico Molmenti della squadra azzurra ha selezionato Agata, 23 anni, per la specialità kayak monoposto K1 e Marino, 19 anni, nella gara di canoa monoposto C1 per le gare di Augsburg in Germania e Praga in Repubblica Ceca a fine maggio».
Sui due percorsi di gara più impegnativi del circuito europeo, Marino è al primo anno nella categoria, ma, come Agata, ha dimostrato una crescita nelle gare.
L’esempio per tutti è quello del fuoriclasse Molmenti e i fratelli sacilesi confermano la tradizione nel Friuli occidentale. «Sacile è orgogliosa – ha detto Coan – di loro. Il nostro vivaio di campioni è ricco di talenti e il medagliere aumenta».
Sono campioni nazionali di slalom e kayak cross senior e under 23 i fratelli Spagnol.
«La tripletta di Agata e il podio per Marino sono un record – ha aggiunto Coan –. A Valstagna sul fiume Brenta hanno gareggiato nel Campionato italiano 2024 e gare tricolori: un successo».
Gli altri campioni in crescita: Sveva Brieda, Beatrice Benetti. Dal 1977 il club porta gli atleti sui fiumi di tutto il mondo, forma i giovani in canoa e promuove il turismo.
Per il club la Regione ha stanziato 100 mila euro: serviranno alla manutenzione straordinaria della sede in vicolo Macello.
Progettata a quattro mani dall’architetto Roberto Saccon con il tecnico Fiorenzo Gava, prevede l’impermeabilizzazione della copertura, l’intervento in alcuni locali, sui serramenti e sul quadro elettrico che è andato in fumo due anni fa. Nell’incendio divampato nel vicino canneto.
«Prima la manutenzione straordinaria e poi il sogno è un intervento radicale nella sede». Coan progetta in grande e guarda al futuro.