Furto all’IperLando di Treviso: i ladri svuotano tutte le casse in 20 minuti
Sono bastati pochi minuti perché sapevano dove andare e come colpire. I ladri hanno preso d’assalto il supermercato Iperlando di via Feltrina a Treviso. Sono entrati nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 ottobre, era da poco passata la mezzanotte e a loro sono bastati 20 minuti.
I delinquenti sono entrati dal retro, l’allarme è scattato immediatamente. Poco male, i ladri si sono diretti velocemente verso le casse che hanno manomesso una dopo l’altra per portare via il fondo cassa. Pochi secondi per ciascuna, una dopo l’altra e poi via tutti i contanti che erano conservati al loro interno.
Venti minuti dopo il risuonare dell’allarme sono arrivati sul posto i professionisti della Civis, la società che si occupa della sicurezza e della sorveglianza del supermercato, i responsabili del punto vendita e la polizia di stato, al loro arrivo hanno trovato il retro danneggiato e poi tutte le casse fuori uso.
Non è dato sapere quanto i ladri siano riusciti a portare via nel raid notturno del weekend, ma quello che è certo è che oltre ai contanti il costo più importante è stato quello per la riparazione dei registratori di cassa, proprio nel giorno di massimo afflusso di clienti della settimana. Ieri mattina è stata formalizzata la denuncia in questura e ora la polizia di Stato è al lavoro per arrivare ai ladri.
I responsabili raccontano che questa è stata la prima volta che si è verificato un episodio del genere, mai prima d’ora una banda ha agito con tanta celerità e organizzazione e che il furto ha implicato una mole di lavoro notevole per ripristinare la funzionalità dei sistemi compromessi e rendere possibile la spesa dei clienti che già alle 8 di sabato mattina affollavano il supermercato.
Quello all’Iperlando non è stato l’unico colpo ai danni di un supermercato nella Marca, nei giorni scorsi è stato assaltato anche un supermercato di Valdobbiadene, mentre qualche giorno fa ha agito la “banda del buco” a San Vendemiano: una banda, formata da almeno tre ladri, tra la mezzanotte di venerdì 11 e sabato 12 ottobre ha assaltato il supermercato Scottà, in pieno centro.