Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Октябрь
2024

Suns Europe 2024, vince la band catalana “Remei de Ca la Fresca”

0

I catalani “Remei de Ca la Fresca”, una delle band più difficilmente classificabili all’interno della poliedrica etichetta musicale Indian Runners, hanno vinto la decima edizione di Suns Europe, il festival delle arti in lingua minorizzata organizzato annualmente dalla cooperativa Informazione Friulana, editrice di Radio Onde Furlane – con il sostegno finanziario della Regione, dell’Arlef - Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane, del Comune di Udine e della Fondazione Friuli e la collaborazione di numerosi altri soggetti pubblici e privati. Carismatici e padroni del palco, benché poco più che ventenni, hanno conquistato la giuria tecnica internazionale «per la voce potente e l’energia prorompente, l’interessante combinazione di suoni e struttura musicale. Per aver creato qualcosa di innovativo, mescolando generi e influenze musicali diverse».

A consegnare il premio, a margine delle esibizioni, ospitate sabato 19 ottobre 2024 dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine, c’erano il presidente dell’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana, Eros Cisilino, e l’assessore alla cultura del Comune di Udine, Federico Pirone. Il pubblico del Teatrone ha invece incoronato regina della serata la friulana Nicole Coceancig (seconda per la giuria tecnica) che, non più tardi di tre giorni fa, con la stessa canzone che ha portato a Suns Europe, ha vinto la 27esima edizione del Premio Ciampi (prima volta nella storia per una canzone in lingua minorizzata).

A lei, che incarna l’espressione più tipica e pura della musica friulana, è stato assegnato il “premio Guglielmo Tonelli”, consegnato da Roberto, il papà del giovane musicista prematuramente scomparso nel 2021, e a cui gli organizzatori hanno deciso di dedicare il riconoscimento.

Il terzo premio, Altre Europe, è stato invece assegnato al portale eurominority.eu e consegnato al suo fondatore, il bretone Mikael Bodlore-Penlaez.

L’ultimo appuntamento con Suns Europe 2024 si terrà a Codroipo il 28 ottobre alle 18. Nicole Coceancig, dopo aver rappresentato così bene il Friuli nel concertone, il 19 ottobre, si esibirà anche durante le premiazioni della 45esima edizione del San Simon, il principale concorso dedicato alla letteratura in lingua friulana, organizzato dal Comune di Codroipo. —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Соболенко — третий год подряд в финале в Австралии. Арина подобралась к величию Граф и Селеш






Айтишник из Ростова создаст виртуальное кладбище для общения с умершими

Суд оказал налоговой службе в аресте счетов «Нижегородавтодора»

Винер — о скандальном интервью Мамун: те, кто знает корень, возмущены её словами до предела

Сергей Собянин. Главное за день