“Il tumore al seno? È aggressivo, soltanto per un punto mi sono risparmiata la chemio. Se sarà necessario mi asporterò il seno”: le parole di Sabrina Salerno
Sabrina Salerno non usa inutili giri di parole per dire come stanno le cose: dopo l’intervento per l’asportazione di un tumore al seno tra poche settimane comincerà la radioterapia ma se in futuro dovesse avere una recidiva è pronta a sottoporsi alla mastectomia. Per la prima volta l’iconica cantante racconta gli ultimi tre mesi e mezzo, da quel 24 luglio che le ha cambiato per sempre la vita: prima di partire per gli Stati Uniti, dove aveva in programma nove concerti, si è sottoposta ad una mammografia di controllo. “Da quando avevo 35 anni faccio la ogni anno, anche se in genere si raccomanda dopo i cinquanta”, racconta al Corriere della Sera. L’esame fa emergere qualcosa che non va e così è stata chiamata per fare la biopsia “e ho capito che era una cosa seria”. La diagnosi è arrivata dopo pochi giorni e la Salerno ammette che a quel punto ha avuto momenti di sconforto profondo. “Mentre guidavo l’auto mi dicevo: ora mi sveglio, è solo un brutto sogno. Poi però dentro di me è scattato qualcosa: c’erano mio marito, mio figlio, i miei amici. Dovevo dare un esempio, anzitutto a me stessa. E mi sono aggrappata alle parole di un’infermiera che mi aveva rassicurato: ‘Non si preoccupi, da queste cose oggi se ne esce’”.
Il 18 settembre scorso ha annunciato via social che stava per sottoporsi all’intervento per l’asportazione di un nodulo maligno e oggi ammette che il momento più brutto è stato proprio poco prima dell’intervento: “Quando mi hanno portata in sala operatoria per la quadrectomia: ero in barella e tremavo tutta, non riuscivo più a gestire l’ansia. Ho chiesto subito di farmi l’anestesia”. L’operazione è riuscita, lei è già tornata sul palco (giovedì ha cominciato il tour in Francia, dove sono previsti 21 concerti) e il 9 dicembre comincerà la radioterapia. “Soltanto per un punto mi sono risparmiata la chemio”, rivela la cantante. Che poi aggiunge: “Ovviamente navigo a vista. E se in futuro avrò una recidiva e sarà necessario, farò la mastectomia”. La Salerno può contare sull’amore del marito, il produttore Enrico Monti, e del figlio Luca Maria, che hanno reagito in modo diverso: “Mio marito, con il solito ottimismo. Mi dice che sono fortunata, e ha ragione. Il mio è un tumore aggressivo, ma ce ne sono di più gravi. Mio figlio è molto razionale. So che la notizia lo ha scosso, ma non lo ha dato a vedere. E per me rappresenta un esempio formidabile: si alza tutte le mattine alle 6.30 per andare a Venezia all’università, dove frequenta Economia e studi internazionali in inglese, sta imparando il cinese, fa boxe”.
L'articolo “Il tumore al seno? È aggressivo, soltanto per un punto mi sono risparmiata la chemio. Se sarà necessario mi asporterò il seno”: le parole di Sabrina Salerno proviene da Il Fatto Quotidiano.