A Grado il sindaco Corbatto scioglie le riserve: Lidianna Degrassi in giunta al posto di Zanella
Lidianna Degrassi è il nuovo assessore della giunta guidata da Giuseppe Corbatto, con delega alla Cultura e all’Istruzione. Dopo diversi giorni dalle dimissioni per problemi strettamente familiari di Laura Zanella, il sindaco ha quindi sciolto il nodo che vedeva sicuramente coinvolte anche altre donne presenti fra i banchi della maggioranza.
[[ge:gnn:ilpiccolo:14730671]]
La scelta, peraltro la più prevedibile, rispecchia gli accordi che erano stati raggiunti inizialmente, quando lo stesso Corbatto era stato chiamato a formare la nuova giunta. Infatti, l’ex assessore Zanella è del Pd (presentatosi alla tornata elettorale con la lista Grado Democratica), così come della medesima lista fa parte Lidianna Degrassi, che siede sin dall’inizio del mandato proprio fra i banchi della maggioranza.
«È con grande piacere che comunico la recente assegnazione delle deleghe all’interno dell’amministrazione comunale. La nostra squadra si arricchisce ulteriormente di competenze e dedizione, valori fondamentali per servire al meglio la nostra comunità», annuncia Corbatto, che esprime il proprio apprezzamento nei confronti della stessa Lidianna Degrassi.
«Sono certo – afferma il sindaco – che Lidianna saprà promuovere e valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio e, allo stesso tempo, favorire l’accesso a un’istruzione di qualità per tutti i nostri giovani». Degrassi si occuperà dunque di Cultura e Istruzione, mentre la delega alle Pari opportunità, detenuta da Zanella, passa alla vicesindaco Greta Reverdito, «a cui auguro un percorso ricco di soddisfazioni nel suo impegno per l’inclusività e la giustizia sociale».
Degrassi è laureata alla Facoltà di Scienze politiche di Trieste ed è stata professoressa di Diritto, fra l’altro, all’Università degli Studi Milano-Bicocca. È anche autrice del libro “Lingua e Linguaggi – Diritti e libertà culturali”. Ha ricoperto inoltre per due mandati l’incarico di presidente dell’Università della Terza Età “Città di Grado”.
Per quanto riguarda il settore della cultura, come è stato più volte sottolineato, la giunta Corbatto punta in particolare sugli anniversari che si riferiscono a Pier Paolo Pasolini, a Giuseppe Zigaina e, ovviamente, a Biagio Marin. «Colgo l’occasione – ancora Corbatto – per ringraziare sentitamente per la loro disponibilità e dedizione Lidianna e Greta, che dimostrano ancora una volta il loro impegno verso il bene della nostra comunità. Un sentito ringraziamento va anche a tutti i consiglieri, il cui prezioso contributo e la cui collaborazione restano elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati».
Ma non è questa l’unica novità conseguente alle dimissioni di Zanella anche come consigliera comunale. Come aveva anticipato il Piccolo dopo le dimissioni di Zanella il primo dei non eletti di Grado Democratica era Luciano Cicogna (ex consigliere comunale a Grado ed ex vicesindaco ad Aquileia) che però non ha accettato, anche in questo caso per motivi personali. A seguire come numero di preferenze c’era l’altro Luciano Cicogna, l’ingegnere che dopo il voto di giugno ha ricoperto l’incarico di assessore esterno e che ora diventa assessore effettivo, interno, con diritto di voto in aula, che in precedenza da esterno non aveva.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA