Ufficio itinerante nei Comuni per casi e pratiche giudiziarie
SIZIANO. Aprirà il 18 novembre l’Ufficio di prossimità per i servizi giudiziari. Uno sportello informativo itinerante in cinque Comuni dell'Ambito dell'Alto e Basso Pavese al quale rivolgersi per ricevere supporto e depositare telematicamente atti di volontaria giurisdizione al “tribunale di circondario”. L’obiettivo, spiega Matteo Pedrazzoli, sindaco di Siziano e presidente dell’Ambito, è quello di «avvicinare i cittadini alla giustizia». «In questo modo – sottolinea – si rendono più semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadinanza».
Il taglio del nastro
L’altro giorno l’inaugurazione dell’Ufficio di prossimità di Siziano, in piazza Negri. Le altre sedi si trovano a Belgioioso, Casorate, Corteolona e Landriano. Si riceverà su appuntamento dal lunedì al venerdì e verranno fornite informazioni, assistenza e gestione di pratiche di volontaria giurisdizione destinate al tribunale. Sarà possibile ricevere orientamento gratuito su servizi come amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al giudice tutelare in materia di minori, oltre che depositare telematicamente la relativa documentazione.
A integrare e completare le attività dello sportello sarà anche un’area del sito web del Comune di Siziano e del sito web dell'Ambito Territoriale dell'Alto e Basso Pavese (composto da 48 Comuni), all’interno della quale sarà possibile fissare un appuntamento con gli addetti dello sportello, scaricare e precompilare la modulistica necessaria alla presentazione delle istanze.
«L’apertura di questo nuovo servizio – precisa Pedrazzoli - non è rilevante solo per Siziano, ma per tutti i cittadini dell'Ambito che potranno infatti recarsi direttamente nella sede più vicina, accorciando notevolmente tempi e distanze ed evitando di dover depositare atti e richiedere informazioni alle cancellerie dei tribunali».
La realizzazione dell’Ufficio di prossimità rientra in un progetto più ampio, finanziato dall’Unione europea con il Programma operativo complementare al Programma operativo nazionale governance e capacità istituzionale 2014-2020, coordinato dal Ministero della Giustizia. L’Ufficio di prossimità e stato attivato con il supporto formativo di Anci Lombardia, in collaborazione con regione Lombardia e i Comuni sede di sportello, che hanno reso disponibili locali e attrezzature.