Coppa Italia, alla fine servono 36 (!) calci di rigore per decidere Chignolese-Azzurra
PAVIA. La serata di mercoledi è stata caratterizzata da ben otto partite nel nostro calcio provinciale. Sette sfide di Coppa, e un recupero di campionato nel girone U di Seconda categoria. Si candida ad entrare nel Guinness dei primati la gara che ha riguardato la Chignolese, impegnata nei quarti di finale, in gara secca, della Coppa di Seconda categoria lodigiana.
Sfida ai rigori estenuante
La formazione di Chignolo Po, dopo il 2-2 al 90', si è arresa dopo un'estenuante sfida ai rigori con l'Azzurra Lodi, con i lodigiani che hanno prevalso al trentaseiesimo (!) rigore calciato.
Serata di Coppa anche in Promozione, con esiti più ortodossi, per l'Accademia Pavese, che ha superato 4-1 ai rigori, dopo 1-1 maturato al 90', il Carugate, fuori casa. La squadra di mister Alessio Gaudio accede cosi ai quarti di finale di Coppa Italia di Promozione, e riscatta le due recenti sconfitte subite in campionato.
Si è interrotto, invece, agli ottavi il cammino del Garlasco in Coppa. La squadra lomellina è stata sconfitta in casa (1-2) dai milanesi del Villa. Nella fase provinciale della Coppa Lombardia di Seconda categoria, si sono disputate le due semifinali d'andata, con due successi per le squadre di casa. Il Varzi conferma il suo brillante percorso stagionale, esaltato dal solido primato in campionato. I granata di mister Maurizio Vennarucci viaggiano a ritmi alti anche in Coppa e si aggiudicano il primo atto della semifinale, piegando per 1-0 il Villanova, con rete decisiva di Osma. Successo anche per il Nizza, guidato da mister Lorenzo Ascagni. I giallorossi hanno prevalso per 3-1 sulla Corteolonese nel match d'andata delle semifinali, creandosi cosi un corposo vantaggio in vista della sfida di ritorno. Restando in Seconda categoria, relativamente al girone U, l'altra sera si sono affrontate Castelletto e Mirabello, nel recupero della settima giornata di campionato. La gara si è chiusa in parità, sull'1-1, con il vantaggio ospite siglato da Schiappelli, e l'immediato pareggio del Castelletto, a firma Massimiliani.
Entrambe le reti sono state realizzate in apertura di partita. In virtù di questo pareggio, il Mirabello sale a 8 punti, mentre il Castelletto si porta a quota 5, nella zona calda della classifica. Partite di Coppa anche in Terza categoria, con le due sfide di andata delle semifinali provinciali di Coppa Lombardia.
Confronto senza reti
A Santa Maria della Versa, si è chiuso senza reti il confronto tra il Val Versa e gli Aquilotti, con qualsiasi discorso sulla qualificazione rimandato al match di ritorno. Nell'altra semifinale, si registra l'affermazione casalinga del Ceranova, che l'ha spuntata per 3-2 sul Bereguardo, con il sigillo decisivo di Chiarolanza su calcio di rigore al 48' del secondo tempo.
Anche in questo caso, la caccia al pass d'accesso per la finale è apertissima. Le partite di ritorno delle semifinali di Coppa, sia per la Seconda che per la Terza categoria, sono programmate per mercoledi 27 novembre.
ALESSANDRO QUAGLINI