Sfratti di via Pisa, Conte: «Va garantita una soluzione abitativa agli inquilini»
«Stop agli sfratti, va garantita una soluzione abitativa agli inquilini», queste le parole del sindaco Mario Conte dopo aver incontrato l’avvocato della Dora Re 1 di Conegliano, azienda proprietaria dei condomini di via Pisa in cui alloggiano 51 famiglie che sono state messe sotto sfratto da fine gennaio in poi.
Stamattina, venerdì 15 novembre, c’è stato l’incontro tra l’amministrazione comunale e la proprietà del Condominio Palazzo Pisa, aprendo un tavolo di confronto col fine di trovare una soluzione condivisa. Il primo cittadino ha espresso preoccupazione per la situazione, l’urgenza è trovare un’abitazione alternativa per le famiglie coinvolte: Conte ha così chiesto una sospensione degli sfratti per poter valutare insieme tutte le possibili soluzioni.
Dall’altra parte, la proprietà ha riconosciuto le difficoltà delle famiglie, pur ribadendo il proprio diritto a rientrare in possesso degli immobili. Dora Re 1 ha mostrato disponibilità a collaborare, sospendendo temporaneamente gli sfratti e partecipando a un tavolo tecnico con il Comune e le altre realtà cittadine che si occupano di edilizia.
L’obiettivo è quello di trovare in tempi brevi una sistemazione alternativa per le 51 famiglie, più di 300 persone, evitando che si ritrovino senza un tetto sopra la testa.
Il sindaco Conte, infine, ribadisce che «le soluzioni temporanee condivise dovranno avere luogo nel pieno rispetto delle norme a tutela delle famiglie meritevoli di supporto e dei diritti della proprietà».