Ranking ATP: Sinner sul trono con quasi 4000 punti di vantaggio. Fritz sale al n.4. Ecco come chiudono gli italiani
Il Maestro, il più forte di tutti, il n°1 del mondo. Jannik Sinner chiude un’annata memorabile con un altro successo, l’ottavo del 2024 e il primo su suolo italiano, la ciliegina su una torta già di per sé più che gustosa. Manca ancora la Davis, certo, ma intanto Jannik chiude la “regular season” da n°1 incontrastato, con quasi 4000 punti di vantaggio rispetto a Zverev (n°2) e oltre 4800 su Alcaraz (n°3). Sinner è già certo almeno di eguagliare le settimane in vetta alla classifica dello spagnolo: Jannik resterà sicuramente sul trono ATP almeno fino a metà febbraio, toccando quota 36 settimane consecutive.
Chiude ai piedi del podio Taylor Fritz (di cui parleremo più approfonditamente in seguito), sconfitto da Sinner in finale a Torino. Quinto Medvedev, sesto Ruud e settimo Djokovic, che non esce dunque dai migliori otto. Nessuna variazione nel resto della top20: chiude l’anno al n°21 Ben Shelton, una mezza delusione viste quelle che erano premesse e aspettative. Ma l’età è dalla parte dello statunitense che, con un po’ di continuità in più, ha tutte le carte in regola per diventare un grande giocatore.
Qual è l’attuale classifica ATP? Come sono posizionati gli italiani? Il punto completo è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.