Mercato do Brasil: il Palmeiras sonda il terreno con l’Udinese per acquistare Brenner a gennaio
Brenner cercato in Brasile dal Palmeiras e Damian Pizarro atteso al ritorno in Cile. Arrivano dal Sudamerica i primi venti del mercato invernale di gennaio, spifferi che al momento non hanno il potere di far rabbrividire i tifosi della Zebretta – già proiettati verso la ripresa del campionato, il prossimo lunedì a Empoli – ai quali la stessa società vuole evitare il rischio di congelare gli entusiasmi.
Lo ha fatto capire Gianluca Nani nell’intervista pubblicata domenica su queste colonne, quella in cui il supervisore dell’area tecnica ha chiuso la porta alla cessione dei big («A gennaio non partirà nessun pezzo grosso»), aprendola invece a chi non è un titolare intoccabile agli occhi di Runjaic, proprio come quel Brenner rimasto in panchina nelle ultime quattro partite.
Lo sanno bene in Brasile, dove il nome del 24enne di Cuiabà ha cominciato a circolare con insistenza tra le indiscrezioni di mercato, finendo per essere accostato al Palmeiras, la società più interessata dopo l’incontro avuto nei giorni scorsi con Giuliano Bertolucci, l’agente del giocatore. La conferma è arrivata anche su “X”, il social di Elon Musk, dove in Brasile sono stati segnalati i primi contatti tra le società, e una cessione raggiungibile tra i 7 e gli 8 milioni di euro. Sarebbero meno degli 11,2 che Gino Pozzo spese nell’aprile 2023 acquistando Brenner negli Usa dal Cincinnati, ma sarebbe pur sempre un rientro per le casse bianconere.
A confermare in via indiretta l’interessamento del Palmeiras per il brasiliano dell’Udinese è stata anche Laila Pereira, presidente del club dell’Alviverde, intervenuta a gamba tesa sulla notizia di un possibile arrivo di Neymar dall’Arabia. «Neymar è un grande giocatore, ma non verrà qui. Il Palmeiras non è un centro medico e non accetto che un giocatore preso dal club non sia in grado di giocare immediatamente». È la dichiarazione che taglia le gambe alla stella appena rientrata dal grave infortunio alla caviglia, e prossimo a lasciare l’Al Hilal, e che può invece aprire a Brenner, l’attaccante che l’Udinese ha rimesso in piedi dopo i numerosi problemi fisici della scorsa stagione, fino a fargli maturare i 393 minuti giocati in stagione, dove vanta un gol e due assist a referto.
Chi invece non ha ancora esordito in Serie A è Damian Pizarro. E il particolare non è sfuggito in Cile, dove il classe 2005 messo sotto contratto fino al ’29 da Pozzo ha un seguito da star sui media nazionali.
È stato proprio il mancato utilizzo a Udine, per il protrarsi del recupero seguito a un piccolo intervento chirurgico in estate, unito alle dichiarazioni sibilline rilasciate sul suo conto da Nani («Damian ha un elenco di squadre che lo richiedono») a far porre la domanda in patria. «Pizarro continuerà in Italia?»: il quesito è stato posto dall’importante quotidiano “La Tercera” ed è stato cavalcato anche da “Biobio Deports” – «Pizarro sul filo del rasoio» – e da “Msn” – «L’Udinese sta valutando la decisione da prendere» – finendo per aprire alla speranza di un ritorno al Colo Colo, come si sono chiesti i tifosi del club di Santiago sui social: «C’è qualche possibilità che Pizarro torni per un anno in Cile?». La risposta arriverà a gennaio