Fortini friulani: il Carnera e il PalaGesteco sono ancora inviolati
In Friuli non si passa. Lo dicono le prime dodici giornate del girone d’andata del campionato di serie A2, in cui si registrano soltanto tre palasport ancora inviolati: il Carnera di Udine, il “PalaGesteco” di Cividale e – unico “intruso” – il PalaBanco Desio che ospita le partite casalinghe di Cantù.
Fattore Carnera
Domenica scorsa l’Apu ha messo di nuovo il lucchetto all’impianto dei Rizzi, respingendo l’assalto di Vigevano. I bianconeri hanno fatto sei su sei in questa stagione senza mezze misure: o vincono largamente, com’è accaduto contro Nardò, Cento e Forlì, oppure partono ad handicap e vincono in rimonta, vedi le gare contro l’Urania, Pesaro e appunto Vigevano.
Anche nella scorsa stagione Udine ha mantenuto a lungo imbattuto il parquet amico. La serie positiva è durata dieci partite, ed è stata interrotta il 28 gennaio dall’Unieuro Forlì nella penultima giornata di regular season. In seguito sono arrivati altri due stop interni: il 13 aprile contro Rieti nella fase a orologio e il 26 maggio contro Cantù dopo un overtime in gara quattro di semifinale play-off.
Lo score complessivo di Udine nell’anno solare 2024 è di 14 vittorie e 3 sconfitte nelle 17 partite disputate al Carnera.
Fortino Cividale
Scalpi illustri al PalaGesteco in questa prima parte di campionato. Sono tornate a casa a mani vuote nell’ordine Forlì, Brindisi, Udine, Vigevano, Cantù, Rieti e Bologna. Nessuna di queste squadre ha segnato più di 75 punti in riva al Natisone.
Anche le Eagles hanno un percorso casalingo notevole nell’intero anno solare: gli archivi raccontano di una prima striscia di otto vittorie aperta in regular season 2023/2024 battendo Forlì e Trieste e proseguita superando Trapani, Latina, Torino, Cantù e Casale in regular season, più Cantù in gara3 dei quarti play-off.
Proprio con i canturini, in gara4 dei quarti, è arrivata l’unico ko interno del 2024. Bilancio aggiornato dell’anno solare: 15 vittorie e un solo stop in via Perusini.
Le altre
Gli altri fortini di serie A2 nel 2024 sono Rimini e Desio (Cantù). I romagnoli hanno vinto 13 delle 16 partite casalinghe: la curiosità è che due dei tre stop li ha imposti la Gesteco, nella regular season scorsa e in quella attuale (con il canestrone di Redivo sulla sirena), mentre il terzo è arrivato nei play-off per mano di Rieti.
I brianzoli contano 15 vittorie in 18 gare: imbattuti in questa stagione, hanno perso due volte in finale play-off contro Trieste, poi promossa, e una volta contro Rimini nella fase a orologio.