Area sosta per e-bike con punti di ricarica in piazza Olivetti
BUROLO
Un’area di sosta per e-bike, tecnologica con punti di ricarica e attrezzature per l’assistenza tecnica, Burolo approva il progetto da 35mila euro per la nuova installazione. Secondo le intenzioni dell’amministrazione guidata dal sindaco Franco Cominetto l’area sorgerà nella centrale e strategica piazza Adriano Olivetti. L’amministrazione intende dotare la piazza di una pensilina fotovoltaica per la ricarica delle e-bike e dei monopattini. Il territorio di Burolo è via di transito di interessanti percorsi cicloturistici che interessano la Serra, il lago Sirio, il castello di Masino. Risulterebbe pertanto molto utile creare al centro del paese un punto di sosta per la ricarica della ebike. limitrofe.
«La piazza Adriano Olivetti, scelta per l'installazione della pensilina fotovoltaica, si trova nel cuore del centro storico – spiega Cominetto – rappresenta un punto di sosta naturale per i ciclisti che percorrono alcuni itinerari. C’è la via Francigena, un antico percorso storico-religioso che attraversa l'Europa e che, nel tratto piemontese, tocca anche il territorio di Burolo. La Ciclovia del Canale d'Ivrea: un itinerario ciclabile che segue il tracciato del Canale d'Ivrea, offrendo panorami suggestivi e collegamenti con altre importanti vie ciclabili. I percorsi della Serra Morenica con numerosi sentieri e strade bianche che si snodano tra i colli morenici, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di esplorare borghi antichi e paesaggi naturali».
La pensilina fotovoltaica sarà in grado di ricaricare veicoli elettrici leggeri (come e-bike o monopattini...) con accumulo di energia da 4 kWh nominali, fotovoltaico da 1.3 kWp completo di inverter che non richieda allacciamenti elettrici.
Si potranno alimentare fino a 8 punti di ricarica 230V, inverter con potenza max complessiva 1.2kW, 4 porte Usb e 2 caricatori wireless. Centralina di controllo con monitoraggio remoto, monitoraggio produzione e consumi, router 4G industriale. La pensilina sarà inoltre dotata di telecamera di videosorveglianza motorizzata e predisposizione Wi-Fi pubblico; una panchina in legno massello e illuminazione diffusa a striscia Led con crepuscolare e intensità variabile. Il costo dell’intervento è stimato in 35mila euro dei quali 30mila provenienti dal bando per le aree di sosta del Ministero del Turismo e i restanti cinquemila euro da fondi comunali. valerio grosso