Poker dell’Alto Canavese All’ultimo respiro piega anche il forte Ciriè
CUORGNÈ
Una squadra sinora non ha mai perso in casa, l'Alto Canavese, l'altra invece non ha mai perso in cinque giornate di campionato il Ciriè e nello scontro di sabato scorso a continuare la striscia positiva è stato l'Alto Canavese, che ne è uscito vittorioso al tie break, centrando così la quarta vittoria stagionale al PalaCuorgnè.
Coach Carlos Luis Di Lonardo deve fare a meno solo del centro Benedettelli, infortunato, con il sestetto di partenza che è lo stesso della gara precedente con il Valchisone: Milano al palleggio, Scardellato all'opposto, Cravera e Romagnano in banda, Pasteris e Marchiodi al centro ed Armando libero. Partita molto combattuta sin dal primo set, in cui è Ciriè a stare sempre avanti nel punteggio, complice qualche errore di troppo in ricezione dell'Alto Canavese, che è costretto ad alzare bandiera bianca, sconfitto 22-25. La reazione dei padroni di casa però arriva nella frazione successiva: cuorgnatesi che migliorano in ogni fondamentale, comandando il gioco dall'inizio alla fine, quando determinante è stato il secondo set point, punto messo a segno dall'attacco di Cravera. Pareggiati i conti, nel parziale successivo si assiste ad un ottimo Alto Canavese: la gara è sempre punto a punto, con i padroni di casa che sanno soffrire, specie nella parte centrale del set, quando Ciriè è avanti nel punteggio. Un rosso sventolato a Bergoli per gioco falloso e conseguente punto agli altocanavesani dà il via alla rimonta della squadra di Di Lonardo. Ciriè però non molla e la sfida va ai vantaggi, dove ad avere la meglio è ancora l'Alto Canavese 28-26. Nella quarta frazione ancora punto a punto in avvio, poi dopo il 6-7, è Ciriè a stare sempre avanti fino alla fine, quando vince 18-25, portando la sfida al tie break. Nell'ultimo set le due squadre cambiano campo sul punteggio di 6-8, prima del 15-10 finale, con il punto esclamativo ad una patita molto sentita ed avvincente che è stato messo a segno da Pasteris in fase di muratura.
Soddisfatto della vittoria, Andrea Scardellato racconta: «Siamo molto contenti di aver battuto la capolista, un'ottima squadra in casa nostra . spiega l'opposto di Di Lonardo. Nel primo set abbiamo commesso qualche errore gratuito di troppo, che abbiamo poi pagato con la sconfitta nel set, nel complesso però abbiamo lottato e dimostrato che possiamo giocarcela con tutti. L'aspetto più importante contro Ciriè è l'ordine in campo che abbiamo messo nei set che siamo riusciti a portare a casa con pieno merito». loris ponsetto