“Fake” di Dora Marchi diventa una canzone ripensando a X Factor
pavia
S’intitola “Fake” il nuovo singolo della cantante pavese Dora Marchi, nato da uno sfogo partito da Tik Tok e diventato virale. Uno sfogo rivolto principalmente contro Fedez che proprio in quei giorni aveva ammesso una performance canora non esaltante: «Se io penso che sono stata eliminata da X Factor da questo qui che canta così, una vita in salita. Te lo spiego io caro Fedez cos’è fare una vita in salita. È fare 120 venti date l’anno da due ore e mezzo, anche 3 per 20 anni. È svegliarsi al mattino e non avere la voce per parlare con i tuoi cari. È andare al bar, ordinare un caffè e non capire che cavolo ti sta chiedendo la cameriera perché sei sordo dal momento che quasi tutti i musicisti a 50 anni sono diventati sordi...».
«Il brano “Fake” (già disponibile sui servizi musicali on demand) è il suo grido di protesta contro chi gestisce il mercato discopatico italiano, è contro il meccanismo tritacarne dei talent show. Brano dal gusto prettamente pop. Arrangiato dal producer amico Randy Norton, promette di farci ballare, sorridere e pensare. Alla chitarra acustica ed elettrica il maestro Marcello Romani». Questo il testo: «Karma Karma karma fake fake o realtà/e andare sempre a testa alta/io Vera dentro questa farsa/Non dirmi di restare calma. /sono una donna non sono una santa/perché ho pagato tutti i debiti/a tutti quelli senza meriti/ora mi restano solo crediti/beata me/e ho imparato a resistere/e continuare a esistere/libera libera libera/la verità ti fa male lo so/la verità ti fa male lo sai/Ma qualcuno te lo deve dire in faccia oramai/non ci sono più segreti fra noi/la verità ti fa male lo so la verità ti fa male lo sai/È passato troppo tempo ormai/non ci sono più segreti fra noi/Karma karma karma/fake o realtà/"e se non sei nessuno è colpa tua"/"e tu sei Davide contro Golia"/e quando sbagli dici una bugia/"non è colpa mia è la tecnologia"/non è pagato ancora i debiti/a tutti quelli con i meriti/non ti resta che piangere/lacrime e favole/e ho imparato a resistere/e continuare a esistere/libera libera libera/la verità ti fa male lo so/la verità ti fa male lo sai/È passato troppo tempo ormai/non ci sono più segreti fra noi/Karma karma karma/fake fake o realtà».
Dora Marchi canterà dal vivo sabato 23 novembre al Castelletto di Casarile e sabato 30 novembre al Km2 di Spessa Po. p.a.v.