Mercatini, presepi e pista di ghiaccio: ecco il programma del Natale a Treviso
Si accendono le luci, torna il Natale Incantato a Treviso. Musica, spettacoli e colori animeranno la città dal 23 novembre al 6 gennaio, in programma prevede una rassegna di appuntamenti per grandi e piccini da cerchiare sul calendario.
Gli eventi sono promossi dal Comune in collaborazione con la Camera di commercio Treviso-Belluno, Confcommercio e Confesercenti Treviso, Veneto Imprese Unite.
Apertura sabato 23 alle 16.30, con l’accensione delle luminarie e l'inaugurazione della Loggia Incantata, dove ci sarà la cassetta per le letterine a Babbo Natale, mentre a seguire si terrà il primo concerto delle scuole con gli alunni della primaria Ciardi.
La cassetta per le letterine sarà presente anche in piazza dei Signori, dove domenica 1 dicembre alle 18 si terrà la cerimonia di accensione dell’albero di Natale.
Cielo e acque di Treviso brilleranno con stelle e forme che renderanno il centro suggestivo in ogni angolo. Non mancherà Santa Claus a fare auguri e foto con i più piccoli, presente tutti i sabati e le domeniche nel periodo in questione dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 nel villaggio di Piazza Rinaldi, che verrà inaugurato sabato 30 alle 18 fra enogastronomia e artigianato.
I bambini sono attesi a “La leggenda del Natale” di sabato 21 dicembre alle 17, un percorso organizzato dal Gruppo Alcuni che porterà i partecipanti per le vie della città con prove da superare per fermare la Maga Cornacchia.
Per le vie del centro, inoltre, girerà il trenino Green Christmas, mezzo 100% elettrico che percorrerà le strade più storiche nei week-end e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
Ma non sono finiti qui i punti di attrazione nelle piazze: dal 28 novembre al 7 gennaio girerà la giostra a cavalli in piazza dei Signori, mentre da sabato al 12 gennaio sarà aperta la pista per il pattinaggio sul ghiaccio in piazza Borsa.
Ancora, i musei civici saranno aperti anche durante le festività e proporranno alcune attività, Santa Caterina offre visite guidate su prenotazione in cui si illustreranno i maestri del Rinascimento che hanno interpretato la natività, una delle scene predilette della pittura veneta.
Nell’ambito del podismo, il 15 dicembre scatterà la Treviso X-Mas Run, la passeggiata non competitiva di 5 km con partenza alle 10 in piazza dei Signori e arrivo in Borgo Mazzini, in cui tutti i partecipanti si vestiranno da Babbo Natale.
Numerosi gli appuntamenti per quanto concerne esposizioni e mercatini. In piazza Battistero, dal 29 novembre all’1 dicembre e dal 20 al 22 dicembre ci sarà il mercatino RICreazione per il Natale a tema oggetti con materiale riciclato. Il 30 novembre partirà il mercatino Mammart, che vedrà protagoniste ceramiche, sculture, cucito e oggettistica, si ripeterà anche il 14-15 dicembre e dal 21 al 24.
Domenica 8 dicembre toccherà a Natale in Borgo in borgo Cavour e Via Canova. Da evidenziare poi “Natale preghiera in canto” domenica 15 dicembre alle 17.30 alla chiesa vecchia di San Lazzaro, Armonie del coro Voci d’Oltrefiera il 19 dicembre alle 20.30 e il Benedict Gospel Choir il 20 dicembre al teatro comunale Del Monaco.
Il San Silvestro sarà ancora in piazza dei Signori dalle 22 del 31 dicembre in poi con la grande festa Wonder Company, con i dj di Radio Company protagonisti. Festa che proseguirà a Capodanno alle 21 con il Gran Concerto al teatro Del Monaco.
Dal 2 al 6 gennaio ci sarà la mostra con dolci e calze della Befana, dal 4 al 6 in piazza Indipendenza si terrà la Sporta della Marantega, mostra dedicata all’Epifania. Il 6 gennaio arriverà la Befana sotto la Loggia dei Cavalieri alle 16, un’ora prima del concerto dell’Epifania all’auditorium Santa Caterina. Durante il periodo natalizio sarà aperto un contest social per le vetrine più belle, mentre le principali chiese cittadine parteciperanno a La via dei Presepi.
Occhio alla promozione Mom: tramite l’app le famiglie potranno acquistare il biglietto speciale con corse illimitate per 48 ore alla tariffa speciale di 5 euro. A supportare il programma natalizio, CentroMarca Banca, Alì Supermercati e Bralco Arredi.