Musica in vinile, cd e dvd protagonista nella mostra mercato a Trieste del disco da tutto il mondo
Torna puntuale la “Mostra mercato del disco, cd & dvd usato e da collezione” giunta alla ventiduesima edizione. Si terrà domenica 24 nei consueti spazi del Palazzetto dello sport di Chiarbola “G. Calza” di via Visinada. Un appuntamento che da oltre due decenni è meta privilegiata di appassionati, collezionisti e curiosi che si danno appuntamento per scovare dischi e cd di ogni formato anche molto rari, vinili, picture disc, 33 e 45 giri, album singoli o doppi, con copertine apribili, in rilievo, in 3d e sagomate. Con spesso delle vere e proprie chicche.
La tradizionale manifestazione, promossa dall’associazione culturale Musica Libera in coorganizzazione con il Comune di Trieste, vedrà la partecipazione di un’ottantina di operatori provenienti dall’Italia e dall’estero, con presenze anche da Slovenia, Croazia, Svizzera, Ungheria e Germania.
Tantissime, come sempre, le stampe straniere in mostra, da quelle inglesi, le più rinomate per eccellenza, a quelle americane, che spesso differiscono dalle relative emissioni europee, ma anche giapponesi, di notevole fattura e cura del particolare o altre esotiche, provenienti dai paesi più lontani. Un vero e proprio full immersion nella storia della musica: sarà, infatti, possibile imbattersi in ogni genere musicale, dall’italiana al progressive-rock passando attraverso punk, funky e jazz, metal, disco-music, new wave, elettronica, classica ed etnica, senza dimenticare le sigle dei cartoni animati e i 78 giri dei nostri nonni. Ma anche tutto quanto collegato all’universo musica, dalle videocassette ai dvd, alle magliette serigrafate, ai manifesti e alle locandine, passando per libri e riviste.
Insomma una giornata durante la quale, passando per i corridoi creati dalle decine di stand presenti, sarà facile vedere la faccia urlante e spaventata presente sulla copertina dell’album d’esordio dei King Crimson, “In the court of the Crimson King” , il prisma di “Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, la banana disegnata da Andy Wharol per l’album dei The Velvet Underground, o la copertina che raffigura i quattro ragazzi di Liverpool che attraversano sulle strisce pedonali di Abbey Road. Con i vinili dai colori più fantasiosi. E dato che la musica bisogna pur ascoltarla, meglio se attraverso impianti di livello, anche nell’edizione 2024 è confermata la presenza dello storico negozio di hi-fi Radio Resetti, tuttora in attività e trasferitosi di recente in via Petronio.
Anche quest’anno giungeranno a Trieste alcune tra le più prestigiose etichette specializzate in ristampe prog, soprattutto italiano, sia nel formato Cd che Lp. Si tratta della Btf di Milano e della Black Widow di Genova, oltre all’onnipresente Camelot/Ma. Ra. Cash di Vigevano. In catalogo anche tante produzioni proprie di interessanti gruppi attuali. Il contingente d’oltreconfine prevede la presenza degli espositori provenienti dai territori dell’ex Jugoslavia con il loro carico pregiato di 33 giri, i più appetibili tra i quali sono quelli targati Jugoton di Zagabria e Rtb Belgrado. Quindi sarà possibile imbattersi in vinili dei Riblja Corba, Bijelo Dugme, Bajaga e Instruktori e tanti altri. La mostra sarà aperta dalle 10 alle 19. Il prezzo del ticket di ingresso è di 6 euro.