Asugi mette all’asta tra Gorizia e Mariano tre edifici del valore di oltre 300mila euro
L’Asugi ha deciso di mettere in vendita beni di sua proprietà che non servono più. I lotti sono tre è riguardano tre immobili fra Gorizia e Mariano del Friuli per un valore complessivo di 308 mila 400 euro. Il lotto 1 è costituito da un’unità immobiliare che si trova in via Brigata Cuneo 5, nel rione di Piedimonte: si trova in un contesto urbano composto da unità di tipo residenziale unifamiliare, in gran parte edificate con limitate elevazioni fuori terra (uno/due piani) ed è sito nella zona periferica a Ovest del centro cittadino. L’importo a base d’asta è di 99.500 euro al netto degli oneri fiscali. «Le condizioni generali di conservazione e manutenzione della proprietà, sia interne sia esterne, denotano lo stato di incuria e abbandono con uno stato di manutenzione e conservazione scadenti», si legge nell’avviso di vendita.
I lotti a Corona e Mariano
Il secondo bene (lotto 2) si trova a Corona, frazione di Mariano del Friuli, in via della Chiesa 8. Si trova ad Est del centro urbano principale dal quale dista circa 2,5 chilometri. Il lotto si sviluppa per complessivi 1.031 metri quadrati edificabili, su cui insistono alcuni fabbricati in disuso, con un terreno libero da edifici. Anche in questo caso, le condizioni generali di conservazione e manutenzione della proprietà, in considerazione dello stato di abbandono e inagibilità dei locali a causa della precarietà strutturale e delle parti crollate, sono scadenti. Il prezzo-base è di 70 mila 800 euro.
Il fabbricato a Gorizia
[[ge:gnn:ilpiccolo:14834725]]
Il terzo compendio immobiliare è quello di maggior valore (138.100 euro al netto degli oneri fiscali) e si trova nel Comune di Gorizia, in via Cipriani al civico 35. Il lotto è costituito da un fabbricato principale destinato ad abitazione unifamiliare e da due corpi indipendenti con manufatti a destinazione accessoria.
Le costruzioni, non contigue tra loro, insistono su un lotto di terreno di complessivi 604 metri quadrati, di forma rettangolare, perpendicolare alla via Cipriani. Al piano seminterrato, con accesso da una scala esterna, ci sono due vani destinati a cantina con altezza interna costante di 1,90 metri; al pianoterra, rialzato di circa mezzo metro sul piano di calpestio esterno, si articola in un ingresso da cui si accede alla cucina, un soggiorno, un disimpegno, due camere da letto e un bagno.
L’asta a Trieste
Per assegnare questi beni è stata indetta un’asta pubblica che si svolgerà alle 11 del 4 dicembre nella sala A della sede di via del Farneto (civico 3) a Trieste. Possono presenziare alla seduta, previa identificazione, le persone fisiche firmatarie delle offerte o un procuratore speciale delle medesime o altro legale rappresentante in caso di società. I plichi contenenti l’offerta e la documentazione devono pervenire entro le 14 del 3 dicembre al Protocollo generale Asugi che si trova nella stessa sede, nel capoluogo giuliano, in cui si svolgerà l’asta. L’offerta deve contenere il prezzo offerto, espresso in cifre e in lettere per l’acquisto dell’immobile con indicazione dell’indirizzo e del lotto di riferimento. —