Segretario unico nei Comuni del Carso: Monrupino si unisce a Sgonico e Aurisina
Accordo approvato anche dal Consiglio comunale di Monrupino. La gestione unitaria della segreteria nelle tre amministrazioni del Carso triestino, cioè Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino, è realtà.
Con il sì all’unanimità, espresso dall’aula di Monrupino nel corso dell’ultima seduta del consiglio, si è dunque chiuso il cerchio della collaborazione fra i tre enti locali che sono già fra loro legati da numerose intese su vari temi. L’accordo per il servizio in forma associata della segreteria comunale durerà tre anni, con decorrenza dall’assunzione in servizio del nuovo segretario, Norberto Fragiacomo, che già svolge tale funzione a Duino Aurisina. Fragiacomo sarà presente a Monrupino ogni settimana per 5 ore, in modo da rendere così più efficace il lavoro del Comune.
Nel corso della seduta sono stati anche approvati i contributi comunali a favore delle realtà locali che operano in ambito sportivo, culturale e scolastico. L’associazione dei genitori della locale scuola Alojz Gradnik percepirà 1.500 euro, le associazioni sportive Kras Repen e Sloga Tabor e il Circolo culturale Kraški dom 100 euro ciascuno.
Potenziato anche il Gruppo volontari della Protezione civile. «Si tratta di tre giovani – spiega la sindaca Tanja Kosmina – entrati nel gruppo di recente. Ci attiveremo per farli partecipare a tutti i corsi a disposizione in modo da per renderli operativi quanto prima».
La giunta di Monrupino sta inoltre affrontando problema della Tari, provocato dall’uscita dell’Interporto di Fernetti dal novero dei contribuenti per quanto concerne la tassa sui rifiuti. «Abbiamo avuto un incontro sul tema con l’Ausir e il gestore Isa Ambiente – precisa Kosmina – sottolineando la necessità di un intervento urgente, per non gravare troppo sui nostri residenti. Stiamo aspettando riposte. In mancanza, l’amministrazione comunale valuterà altre strade».
Sul fronte del progetto per il riordino della viabilità a Fernetti, la sindaca ribadisce che «la principale preoccupazione è la salvaguardia della frazione, in vista della prevedibile diminuzione del traffico pesante sulla bretella principale che collega Opicina a Fernetti. A breve Anas convocherà una conferenza di servizi tra tutti i soggetti coinvolti e sarà possibile indicare la data per l’inizio dei lavori».
A Monrupino sono intanto in itinere due concorsi per l’assunzione di un funzionario per l’Ufficio tecnico e uno per il Settore tecnico contabile, mentre una terza figura prenderà servizio in Comune il primo gennaio. «Auspico che la nostra amministrazione – così Kosmina – veda potenziata la struttura, portando più efficienza alla macchina comunale».
Infine l’annuncio del nuovo orario di apertura al pubblico dello sportello dell’Ufficio tecnico: giovedì dalle 16 alle 17.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA