Natale, arriva il panettone con farina di grilli e insetti caramellati: costa 25 euro. FdI protesta
Farina di grilli e insetti caramellati. Il “politicamente corretto“, in Italia, passa anche per il Natale da erbivori, grazie alla produzione, che arriva da un importante chef italiano, di un panettone particolare il “Pancricri”, preparato con farina di grilli e grilli caramellati. Lo ha lanciato sul mercato il Pastry Chef Davide Muro, cavalcando un’onda gastronomica che parte dall’Europa e dalle filosofie alimentari verdi e di sinistra. “La farina di grilli ormai è conosciuta – ha detto Muro al Corriere – Mi piace giocare con i sapori, sperimentare accostamenti insoliti, ingredienti nuovi, rispondere alle esigenze delle persone alla ricerca di salute e benessere. PanCricrì è una nuova esperienza di gusto che unisce piacere e salute. Abbiamo già una cinquantina di ordinazioni per Natale!”, rivendica con orgoglio.
A Natale il panettone fatto con i grilli
La ricetta di Davide Muro comprende sburro, farina, lievito e zucchero, ma anche la farina di grilli. Che a quanto pare piace. Al Campionato del Mondo del Panettone, Davide Muro col suo Pancricri è arrivato in finale nella sezione Innovazione. Due sono le versioni messe in vendita, con peso e prezzo differenti. Il panettone da 200 grammi costa 11 euro mentre quello più grande da 450 grammi si può acquistare al prezzo di 25 euro. Davide Muro è il Pastry Chef dell’Antica Pasticceria Castino, una pasticceria d’altri tempi nel centro storico di Pinerolo (Torino). “Giocare con i sapori e le ricette della tradizione sperimentando accostamenti insoliti, proponendo ingredienti nuovi, studiando come poter rispondere alle esigenze delle persone”. Da questo dichiara di essere stato ispirato Muro.
La protesta di Fratelli d’Italia
“In merito alla recente notizia riguardante la creazione a Torino del primo panettone realizzato con farina di insetti e grilli caramellati, ribattezzato ‘Pancricrì’, desidero esprimere la mia profonda perplessità e la necessità di difendere con fermezza la tradizione della pasticceria italiana”, dichiara in una nota il deputato di Fratelli d’Italia Daniela Dondi, depositario della pdl sulla giornata nazionale del panettone. “Il panettone, simbolo riconosciuto in tutto il mondo delle festività natalizie italiane, è un prodotto che racchiude secoli di storia, cultura e savoir-faire artigianale. La sua preparazione, basata su ingredienti genuini come farina di frumento, uova, burro, zucchero e lievito madre, rappresenta un patrimonio che non deve essere snaturato da mode passeggere o da scelte che rischiano di allontanare i consumatori dai valori autentici della nostra tradizione gastronomica. L’introduzione di farine di insetti nella preparazione del panettone non solo svilisce la qualità e l’identità di questo dolce, ma pone anche interrogativi sul rispetto delle sensibilità culturali e alimentari della nostra comunità. Tali scelte – prosegue – non possono essere imposte in modo indiscriminato, soprattutto quando minacciano di compromettere prodotti iconici come il panettone. Chiedo pertanto un confronto serio e approfondito su questo tema, coinvolgendo artigiani, produttori e consumatori, affinché si tutelino le eccellenze italiane e si eviti che la tradizione venga oscurata da esperimenti che poco hanno a che fare con il nostro patrimonio culturale. Il panettone è un simbolo del Natale e un ambasciatore del Made in Italy nel mondo. Difendiamolo con orgoglio e con rispetto per la nostra storia”, conclude.
L'articolo Natale, arriva il panettone con farina di grilli e insetti caramellati: costa 25 euro. FdI protesta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.