Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Ноябрь
2024

Giornalista russa condannata a quattro anni di carcere per ‘collaborazionismo’ con lo straniero

0

Una giornalista che in passato aveva collaborato come freelance con Radio Free Europe/Radio Liberty, finanziata dal governo statunitense, è stata condannata martedì da un tribunale della Russia orientale a quattro anni di reclusione per aver collaborato con un’organizzazione straniera.

Nika Novak, 24 anni, è stata giudicata colpevole al termine di un processo a porte chiuse presso il Tribunale regionale di Zabaikalsky, nella città di Chita. Secondo la corte, la giornalista avrebbe lavorato con un rappresentante di un media straniero ricevendo pagamenti per preparare “materiali falsi” volti a screditare le forze armate russe e le istituzioni governative. Le sue azioni sarebbero state mirate a danneggiare e destabilizzare la Russia.

L’organizzazione per i diritti umani Memorial ha definito Novak una prigioniera politica.

Non è chiaro il motivo preciso dell’arresto di Novak, ma si sa che in passato aveva lavorato come freelance per Radio Free Europe/Radio Liberty, secondo quanto riportato da Siberia.Realities, una testata collegata a RFE/RL. Novak era inoltre caporedattrice di Zab.ru, un sito di notizie di Chita, una città della Russia orientale più vicina al Giappone che a Mosca.

La giornalista era stata arrestata a Mosca nel dicembre 2023 e trasferita oltre 6.000 chilometri a est, a Chita, per affrontare il processo.

La Russia utilizza le leggi sui cosiddetti “agenti stranieri” per reprimere la libertà di espressione e i media indipendenti, colpendo anche testate come Radio Free Europe/Radio Liberty.

L'articolo Giornalista russa condannata a quattro anni di carcere per ‘collaborazionismo’ con lo straniero proviene da Globalist.it.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Мирра Андреева близка к победе на WTA в Дубае после блестящего старта






Корму танкера Волгонефть-239 наполовину демонтировали

«Τοт жe «Οpeшниκ» – Πутин ɜaявил ο пοльɜe ɜaпaдныx caнκций для Ροccии

Путин поинтересовался, сможет ли живой организм долететь до Марса и вернуться

В Запорожье под стражу заключён коммивояжёр из Ставрополья, обманувший жительницу Бердянска