Un “totem” digitale per aiutare i cittadini con i documenti amministrativi più comuni e in modo totalmente gratuito per l’ambito amministrativo. L’innovativo dispositivo digitale è stato inaugurato sabato ad Ozegna ed è il primo in Italia.
Si tratta di uno sportello digitale dedicato ai servizi normalmente legati ai Caf e ai patronati e il progetto è frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale guidata dal vicesindaco Federico Pozzo con Unsic Piemonte, Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori rappresentata dal presidente Giovanni Firera, e la Società operaia di mutuo soccorso di Ozegna, guidata dal presidente Enzo Giacomo Francone. Il servizio sarà disponibile il martedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 allo sportello della Società operaia: qui tutti i cittadini di Ozegna potranno accedere facilmente a prestazioni importanti con un semplice clic su un totem digitale.
«Si tratta di un aiuto prezioso per tutti – dichiara il vicesindaco Pozzo –, dai più giovani ai più anziani, che riduce la necessità di spostarsi da un Comune all'altro, migliorando l'accesso agli uffici dislocati nel Canavese. Siamo orgogliosi di presentare un servizio unico in Italia, con l’auspicio che possa essere esteso a tutto il territorio, sempre a tutela e a supporto dei cittadini. Questa iniziativa non solo rappresenta un passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici, ma dimostra anche l'impegno della nostra comunità nel rendere più accessibili le informazioni e le pratiche necessarie per il benessere di tutti. Un sentito ringraziamento va al consigliere regionale Sergio Bartoli per il suo costante supporto e la sua presenza nei progetti di Ozegna. Ringrazio anche il presidente di Unsic Piemonte Giovanni Firera, il presidente della Società operaia Enzo Giacomo Francone e tutto il consiglio comunale per il loro impegno in questo accordo a beneficio della comunità. Un particolare riconoscimento va a Mario Berardo, che sarà un pilastro importante di questo progetto, poiché sarà sempre presente negli uffici della Società di Ozegna nell’orario di erogazione dei servizi. La sua disponibilità sarà fondamentale per aiutare tutte le persone che avranno bisogno di supporto. I documenti di tipo amministrativo saranno disponibili gratis, mentre si pagheranno i tipici servizi svolti da Caf e patronati».
Sempre più i Comuni stanno adottando soluzioni informatiche per rendere più accessibili i documenti burocratici, con il principio di avvicinare i servizi alle persone ed evitare spostamenti e code agli uffici pubblici. Posizionare il totem all’interno di un luogo già abitualmente frequentato dalla popolazione anziana del paese rappresenta la scelta ideale per un paese come Ozegna e, perché no, potrebbe essere anche un esempio da seguire nei Comuni delle aree interne.
Newsweek смоделировал последствия ядерного удара США по России, Китаю и КНДР
Будьте здоровы: технологии и здравоохранение
Time to Cashmere
Филиал № 4 ОСФР по Москве и Московской области информирует:
Отделение СФР по Москве и Московской области оплатило свыше 243 тысяч дополнительных выходных дней по уходу за детьми с инвалидностью