Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Ноябрь
2024

Esenzioni dal vaccino: medico e utenti nei guai

0

False esenzioni vaccinali: a processo un medico e due commercianti. Il dottor Luca Favero, veneziano, iscritto all’Ordine dei Medici di Padova, insieme a Gianantonio Montagner e Mery Pegolo sono imputati di falso ideologico in certificati commesso da persone esercenti un servizio di pubblica necessità.

Favero era medico di base e guardia medica a Livinallongo del Col di Lana e nel mirino c’è il rilascio delle esenzioni contro il Covid-19, eseguite tramite la vecchia procedura.

Dall’8 febbraio 2022 il medico avrebbe dovuto fare le esenzioni online, usando un Qrcode e una password personale. I casi specifici riguardano il 10 dello stesso mese, e il cambiamento del procedimento era stato comunicato a tutti i camici bianchi con una mail che potrebbe anche non essere stata visionata. In discussione c’è inoltre la congruità delle esenzioni fatte a due pazienti.

Il sanitario è difeso di fiducia dall’avvocato Paolo Zornitta, mentre dei due coimputati si occupano Giorgio Azzalini e Jenny Fioraso. Nell’udienza predibattimentale di ieri mattina gli avvocati hanno chiesto il proscioglimento, mentre il pubblico ministero Sandra Rossi ha ottenuto il dibattimento dal giudice Luca Berletti. La prima udienza è già stata fissata per il 15 maggio dell’anno prossimo.

Nel dicembre 2021, Favero era stato sospeso dall’Usl 3 Serenissima di Venezia che non aveva riconosciuto l’esenzione con cui motivava di non essersi sottoposto a vaccinazione.

Successivamente, osservato l’obbligo ma ancora in attesa di essere reintegrato dall’Ordine dei Medici di Padova, aveva continuato a svolgere l’attività professionale.

Secondo lui, Montagner e Pegolo avevano tutti i requisiti necessari a chiedere la dispensa dal siero, ma la Procura della Repubblica di Belluno non la pensa alla stessa maniera, e perciò all’epoca dei fatti ha disposto una perquisizione dei suoi due ambulatori montani, dove sono stati sequestrati telefono e computer.

I carabinieri sono andati anche nel negozio dei due coimputati, mettendo sotto sequestro i documenti. Entrambi sono di fuori provincia e, in Alto Agordino, svolgevano un servizio soltanto di carattere stagionale.

I tre imputati sostengono di non aver fatto niente di irregolare e penalmente rilevante, mentre per la pubblica accusa sono colpevoli di un reato, che è punito con una pena fino a un anno di reclusione.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Арина Соболенко одержала больше всех побед на турнирах WTA в 2025 году






Юрист Хаминский: с 1 апреля водителей начнут штрафовать за иностранные права

Верховный суд постановил, что родители обязаны оплачивать коммунальные услуги за своих детей.

Верховный суд обяжет родителей оплачивать коммунальные услуги за своих детей.

ВАРПЭ сообщила о росте вылова рыбы в Черном море